Home
Zloty Polonia PLN

Polonia, la banca centrale blocca i tassi all’1,5%. USDPLN in calo, ma occhio all’Ema200

Scritto da -

E' molto probabile che la Narodowy Bank Polski manterrà i tassi di interesse invariati anche prossimamente

Nella riunione di mercoledì, il Consiglio di politica monetaria della Narodowy Bank Polski, ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse all’1,50%, ed è probabile che non si muoveranno da questo livello per ancora diversi mesi.

Economia solida, malgrado qualche frenata

Nonostante la recente frenata, la condizione generale dell’economia polacca è considerata buona.
Nel terzo trimestre il PIL è cresciuto a ritmo più ridotto, ma “rimane eccellente e perciò non desta preoccupazione”, ha detto il presidente della NBP Adam Glapiński. La crescita economica del prossimo anno dovrebbe avvicinarsi al 4%.
Riguardo alla inflazione, dopo il temporaneo aumento atteso nei prossimi mesi, la Banca centrale ritiene che rimarrà vicina all’obiettivo.

Zloty polacco tonico

Sul fronte valutario, il cambio USDPLN si è deprezzato negli ultimi giorni fino a quota 3.850. E’ interessante notare sulla piattaforma come la coppia abbia rimbalzato con forza sul 61,8Fibonacci, imboccando la via della discesa. Adesso però si approssima allo scoglio della media mobile 200 periodi, che potrebbe rappresentare un ostacolo all’ulteriore calo.

img

Rispetto all’euro, lo Zloty è diminuito nelle ultime ore. Attualmente il cambio EurPln viaggia su 4.276 (supporto a circa 4.273).

Tassi invariati in futuro, ma…

Val la pena sottolineare che se è molto probabile che i tassi di interesse rimarranno invariati prossimamente, la posizione dei membri del consiglio potrebbe diventare sempre meno unanime. I fattori di rischio globali in costante evoluzione (guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina o la Brexit) e le questioni nazionali (ad esempio un forte aumento dei prezzi degli immobili), potrebbero incidere sulle vedute divergenti dei membri del Consiglio, che nel 2020 non saranno così unanimi come negli ultimi anni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA