Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Brexit, sondaggi ancora pro-Johnson. Sterlina vicina ai massimi di maggio contro l’USD

Scritto da -

La strada per l'approvazione parlamentare dell'accordo su Brexit, stretto dal Premier con Bruxelles, potrebbe avere la strada in discesa

La sterlina schizza sui massimi di 6 settimane contro il dollaro, dopo che un nuovo sondaggio ha mostrato un solido vantaggio del partito conservatore in vista delle elezioni della prossima settimana.

Evoluzione politica e sterlina

Il partito del premier Boris Johnson avrebbe un margine di 12 punti sui laburisti, secondo un sondaggio di Kantar. La notizia ha dato ulteriore sollievo ai mercati, dopo che di recente si era nuovamente diffuso il timore di un Parlamento in bilico, ovvero con nessuno dei partiti a maggioranza assoluta. La prospettiva di una vittoria secca di Johnson significherebbe avere la strada in discesa per l’approvazione parlamentare dell’accordo su Brexit, stretto dallo stesso Premier con Bruxelles.

Trump appesantisce il dollaro

I mercati hanno così reagito spingendo la sterlina.
Al resto ci ha pensato la contemporanea debolezza del dollaro, frenato dalle nuove dichiarazioni di Trump riguardo alla trade war. Il presidente USA ha detto di non avere fretta di stringere un accordo commerciale con la Cina, e di poter resistere fino a dopo le elezioni statunitensi del 2020.

Sterlina vicina ai massimi di maggio

Il Cable GBPUSD è così salito dello 0,5% a 1,3010, il livello più alto in sei settimane (e prossimi al massimo da maggio scorso). Attualmente stiamo testando un livello di resistenza sul quale il cable di recente è già rimbalzato, come vediamo sulla piattaforma .

img

Dal minimo toccato lo scorso 3 settembre, il pound ha guadagnato oltre il 6%. Nel frattempo la sterlina ha guadagnato terreno anche contro l’euro.
Domani è atteso il PMI dei servizi Markit nel Regno Unito, che dovrebbe rimanere nel territorio di contrazione. Questo rapporto potrebbe indebolire la sterlina, tuttavia saranno ancora gli sviluppi politici a guidare il tasso di cambio del GBP.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA