Home
Dollaro Australia AUD

Aussie, il rimbalzo continua anche dopo il meeting RBA. AUD-USD sui massimi di 3 settimane

Scritto da -

Il tono assunto dalla RBA fa ritenere che neppure a febbraio ci sarà un ulteriore taglio del costo del denaro

Il meeting di politica monetaria della RBA mette ulteriore pepe al dollaro australiano, che dopo l’ottimo spunto di lunedì continua a crescere e viaggia sui massimi di tre settimane contro l’USD.

Avvio di settimana sprint per l’AUD

Già lunedì la valuta di Melbourne aveva marciato forte, spinta dai dati positivi cinesi che hanno ridotto i timori di una frenata globale.
Oggi la valuta australiana ha rotto il massimo a 0,6858 (), che resisteva dalla prima decade di novembre. Come vediamo sulla webtrader , nel giro di 36 ore è passata da un minimo di sei settimane contro il biglietto verde, ad un massimo di tre settimane. Il salto allevia alcune lievi condizioni di ipervenduto.

img

L’australiano è salito anche contro l’euro, toccando i massimi dal 13 novembre (l’ è infatti scceso a 1,616) e ha segnato un forte guadagno anche contro il loonie (AudCad), aggirandosi sui massimi di 4 settimane oltre 0,91 (prossima resistenza a 0,92).


Il meeting della RBA

Ma cosa ha dato un’ulteriore spinta all’aussie?
La banca centrale australiana (Reserve Bank) ha mantenuto fermo il tasso di interesse allo 0,75% nella riunione finale di quest’anno, affermando che i recenti tagli stanno supportando l’occupazione e la crescita, nonché il raggiungimento dell’obiettivo di inflazione.
Il consiglio di amministrazione guidato dal governatore Philip Lowe, ha confermato che è ragionevole aspettarsi ancora un lungo periodo di bassi tassi, ma ha altresì confermato di essere pronta ad allentare ulteriormente la politica monetaria, se necessario.
Tuttavia il tono assunto dalla RBA fa ritenere che l’attuale livello del costo del denaro è giudicato ancora coerente con i propri obiettivi, e quindi ci sono meno probabilità di assistere a un nuovo taglio nel meeting di febbraio (probabilità del 54% quotata sui mercati). Questo ha contribuito a spingere il dollaro AUD.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA