Home
Euro Dollaro EUR-USD

Poche novità dalla trade war, sono i dati macro a spingere l’EUR-USD verso 1,102

Scritto da -

Gli investitori si sono presi "un giorno libero" dall'interminabile altalena delle relazioni commerciali USA-Cina

Si chiude in tenore positivo la settimana del dollaro USA, che è avanzato nei confronti di molte delle valute principali, grazie al sostegno di alcuni dati macroeconomici ottimistici.
Gli investitori si sono presi “un giorno libero” dall’interminabile altalena delle relazioni commerciali USA-Cina, che hanno mosso i mercati nelle ultime sessioni.

Dati macro USA

L’indice dei gestori degli acquisti di produzione IHS Markit (PMI) di novembre è arrivato ai massimi da aprile a 52,25, in aumento rispetto al 51,3 del mese precedente e meglio delle aspettative del mercato di 51,6. Il PMI dei servizi flash di novembre è arrivato a 51,6, registrando l’espansione più rapida in cinque mesi.
Inoltre l’Università del Michigan ha rilasciato l’indice di fiducia dei consumatori, pari a 96,8 rispetto ai 95,5 di ottobre. Anche le aspettative dei consumatori sono state migliori del previsto a 87,3, rispetto agli 84,2 del mese precedente.

EurUsd e Dollar Index

La coppia è scivolata sui minimi settimanali verso 1,1020, anche per via dei dati PMI dell’Eurozona che hanno mostrato un andamento a due velocità a novembre. Quello manifatturiero è migliorato a 46,6 punti, quello servizi è scivolato a 51,5.
Il – che confronta il dollaro con sei principali valute – è salito oltre quota 98,24, chiudendo in territorio leggermente positivo la settimana.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA