Home
Corona svedese SEK

Corona SEK e NOK in deciso calo sulla debolezza del petrolio

Scritto da -

Le valute dei due paesi scandinavi stanno pagando il momento poco brillante del mercato petrolifero, cui le due economie sono fortemente connesse

La caduta del prezzo del petrolio, che è scivolato sui minimi di un mese, sta penalizzando le valute svedese e norvegese, entrambe in deciso calo contro euro e dollaro.

Petrolio, SEK e NOK

I prezzi del greggio sono in calo con l’impennata delle scorte statunitensi, che ha rafforzato i timori su una debole crescita economica mondiale, mentre si affievoliscono le speranze su progressi nella guerra commerciale Usa-Cina. Inoltre si sono diffuse indiscrezioni secondo cui la Russia probabilmente si opporrà alla richiesta di ulteriori tagli alla produzione al meeting OPEC del 5 dicembre.
La pesantezza sul mercato petrolifero ha spinto al ribasso Corona SEK e NOK, ovvero le valute di due economie fortemente connesse al mercato dell’oro nero.

Corona SEK

La coppia USDSEK è tornata in orbita 9,70, dopo essere rimbalzata – come vediamo sulla piattaforma – sulla fascia 9,57-9,61 che già nelle settimane scorse aveva offerto un solido supporto.
Anche il cambio con l’euro (EurSek) marcia in deciso rialzo, tanto da aver toccato i massimi dall’inizio del mese.

img

Corona NOK

Giornata pesante anche per la corona norvegese, che a ottobre ha toccato i minimi storici contro l’euro (EurNok) ed è su aggira sui minimi contro il dollaro (UsdNok) da 20 anni a questa parte.
Anche in questo caso possiamo vedere sulla piattaforma il contraccolpo recente della valuta nordica, penalizzata tra l’altro dal calo della fiducia dei consumatori nel quarto trimestre (a 13,4 punti dai 15,0 punti del terzo).

img

In prospettiva, corona svedese e norvegese potrebbero trarre beneficio se la pubblicazione dei verbali delle riunioni della BCE e del FOMC dovesse infiammare aspettative accomodanti, spingendo così gli investitori a cercare maggiori rendimenti e attività più rischiose.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA