Home
Euro Dollaro EUR-USD

EUR-USD prosegue il rimbalzo a passo lento. Gli investitori aspettano le minute FED

Scritto da -

La spinta della valuta unica si è fermata di fronte all'ostacolo nella banda 1.1080-90

L’euro-dollaro sembra aver innestato le marce più basse del proprio movimento, dopo la reazione della valuta unica avviata settimana scorsa.
La coppia EURUSD sta prolungando il rimbalzo dai minimi toccato sotto 1,10, sostenuta più che altro dalla rinnovata debolezza del biglietto verde (che era reduce da tre giorni consecutivi in perdita) sull’affievolirsi delle speranze di un accordo commerciale USA-Cina.

Euro: rimbalzo ma non troppo

L’ascesa dell’euro non sembra essere troppo convinta, è si è fermata di fronte all’ostacolo nella banda 1.1080-90, dove si colloca anche il 38,2% del Fibonacci (massimi di giugno-minimi di settembre), come vediamo sulla piattaforma .

img

Del resto dal punto di vista macro non ci sono grandi fattori di spinta per la valuta unica: le prospettive in Eurolandia rimangono fragili e non fanno altro che giustificare la posizione monetaria “più allentata per un periodo più lungo” da parte della BCE.
L’attenzione è rivolta alla pubblicazione dei PMI flash nei prossimi giorni, quando verranno resi noti anche i verbali della BCE e il discorso di C.Lagarde.

Sul versante dell’USD, gli investitori attendono le minute del meeting della Fed di fine ottobre, in uscita nella serata di mercoledì. La banca centrale americana ha tagliato i tassi di interesse, e secondo alcuni osservatori un tono più aggressivo nei verbali potrebbe innescare un rimbalzo del biglietto verde.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA