Home
Peso Messico MXN

Banxico, altra manovra espansiva da 25pb. MXN si rialza dai minimi mensili contro l’USD

Scritto da -

Decisione sul taglio unanime, anche se due memebri del Comitato avrebbero voluto un taglio ancora più sostanzioso, al 7,25%

Per la terza riunione consecutiva, la Banxico ha deciso di sforbiciare il tasso di interesse. L’istituto centrale messicano ha portato il costo del denaro un quarto di punto più in basso, al 7,50% ed ha segnalato i rischi di crescita della seconda maggiore economia dell’America Latina.

La Banxico sarà ancora accomodante

La decisione del comitato – guidato dal presidente Alejandro Díaz de León – era prevista dai mercati, ed è stata assunta all’unanimità tra i cinque membri, anche se due hanno votato per effettuare un taglio ancora più sostanzioso, al 7,25%.

La Banxico ha tutte le ragioni per estendere il suo ciclo espansivo, tra inflazione e crescita moderate e un peso stabile. Peraltro le previsioni per quest’anno e il prossimo indicano livelli inferiori alle previsioni precedenti sia per l’inflazione (il cui target ideale è sul 3%) che per la crescita. L’unico dibattito è quanto velocemente e in che misura procederà lungo questo percorso, e la riduzione di oggi una posizione più prudente.

Peso MXN in risalita dai minimi mensili

Il peso, che prima della decisione della banca centrale era arrivato sui minimi mensili, ha poi recuperato rispetto al dollaro USA, come vediamo sulla webtrader .

img

La coppia martedì ha perso un livello tecnico chiave a 19.25, innescando ulteriori perdite e salendo rapidamente a 19,50.
Questi due livelli (19.50 e 19.25) sono quelli che in un vero o nell’altro (rialzista o ribassista) andranno tenuti d’occhio.
Il rendimento del peso messicano nelle prossime settimane potrebbe essere un fattore critico alla base della decisione della Banxico, se accelerare i tagli dei tassi o rimanere alla velocità attuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA