Home
Oro Gold XAU

ORO, settimana peggiore da 3 anni. La quotazione tocca il MINIMO da inizio agosto

Scritto da -

L'appetito al rischio degli investitori ha imboccato la via della salita negli ultimi giorni, sulla scia dell'ottimismo circa la trade war

Il momento negativo dell’ si estende, e la quotazione del metallo prezioso arriva a toccare il minimo di 3 mesi sulla scia degli sviluppi positivi riguardo l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

USA-Cina: pace sì o pace no

L’appetito al rischio degli investitori ha imboccato la via della salita negli ultimi giorni, quando s’è profilata la possibilità di un’intesa che potrebbe portare ad una riduzione graduale dei dazi. Questo clima positivo è durato fino a metà sessione di venerdì, poi Trump è entrato a gamba tesa affermando che gli Stati Uniti non hanno affatto detto sì alla Cina sulla riduzione graduale dei dazi, e che per il momento non è stato raggiunto alcun accordo.

Nel frattempo però i mercati avevano assorbito l’entusiasmo per diversi giorni, spingendosi verso asset più rischiosi e abbandonando i rifugi sicuri come l’.
La quotazione del metallo ha viaggiato lungo il sentiero del declino settimanale più ampio in tre anni (-3,2%), passando da circa 1510 $ l’oncia a 1465, ed ha toccato il minimo da inizio agosto a 1455, come vediamo sulla webtrader di .

img

Trade war, banche centrali e oro

La guerra commerciale sino-americana è stata una delle ragioni principali per cui l’ è aumentato di circa il 14% quest’anno.
Il Gold metal ha anche beneficiato delle politiche monetarie accomodanti delle banche centrali, a cominciare dalla Federal Reserve, che ha tagliato il suo tasso di interesse di riferimento per 3 volte quest’anno. Proprio la decisione della Fed di congelare ulteriori tagli, ha pesato sulla marcia dell’oro, perché scemando il timore di una recessione, non c’è motivo di possedere oro come protezione.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA