Home
Leu Romania RON

BNR (Romania), costo del denaro confermato. USD-RON al test della resistenza a 4,30

Scritto da -

L'istituto centrale di Bucarest ha lasciato invariato il costo del denaro, che è stato aumentato 3 volte l'anno scorso

La banca centrale di Romania ha deciso, così come atteso dagli analisti, di mantenere invariato il tasso di politica monetaria al 2,50%. L’ultima volta che è avvenuta una modifica al costo del denaro fu nel maggio dell’anno scorso, quando venne portato al 2,50% con il terzo aumento dei tassi nel 2018.

USD-RON testa la resistenza

Nel frattempo il Leu (RON) continua la sua fase di debolezza contro il dollaro, iniziata questo mese.
Come possiamo vedere sulla webtrader , la coppia sta testando la resistenza che è il limite superiore della fascia 4.26-4.30 nella quale si è infilata nelle ultime settimane (dopo che a inizio ottobre aveva toccato i massimi di oltre due anni oltre quota 4.35).

img

BNR e inflazione

La Banca Nationala a Romaniei già da qualche tempo ha già abbandonato la sua view da “falco”, mostrandosi più neutrale riguardo al futuro.
L’attenzione è rivolta soprattutto all’inflazione, le cui previsioni sono al 4,2% per l’anno in corso, e per il 3,4% nel 2020. La traiettoria dell’inflazione di recente è stata leggermente inferiore alle previsioni, l’ultimo dato evidenzia che i prezzi al consumo della Romania sono aumentati del 3,5% su base annua a settembre, rispetto a un aumento del 3,9% nel mese precedente.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA