Home
FED Federal Reserve

Mercati in attesa della FED: Dollaro poco mosso. Sterlina volatile, la Camera dice ok alle elezioni a dicembre

Scritto da -

Dollaro in lieve ribasso contro l'euro (EURUSD), saliscendi della valuta britannica per via della decisione sulle elezioni anticipate

E’ stato un martedì interlocutorio sui mercati valutari, che aspettano soprattutto di conoscere la decisione della FED riguardo al taglio dei tassi (quello attuale e quelli che potrebbero esserci in futuro).

Dollaro

Il dollaro si è mosso in lieve ribasso contro l’euro (EURUSD a 1.110), anche per il calo inatteso della fiducia dei consumatori a ottobre. Però è chiaro che i movimenti veri avverranno soltanto dopo che sarà più chiaro il quadro attorno alla FED, visto che i policymaker americani sono ampiamente divisi sulla necessità di interventi (domani comunque l’istituto centrale statunitense dovrebbe tagliare i tassi di 25 punti base).

Sterlina

Giornata di notizie da Londra, sul fronte Brexit. Dopo che la Ue ha concesso un’estensione all’uscita di Londra dal blocco fino a tre mesi, la sterlina ha vissuto una giornata volatile per la possibilità di elezioni anticipate a dicembre, ipotesi è divenuta realtà in serata. Infatti Boris Johnson ha ottenuto il via libera della Camera dei Comuni con 438 voti a favore e 20 contro, grazie all’ok anche di parte delle opposizioni. Il Parlamento verrà così sciolto e si tornerà a votare prima di Natale, nella speranza che lo stallo su Brexit non si riproduca poi anche nelle urne.

Il cambio EURGBP ha oscillato tra 0.861 e 0.864, sobbalzando parecchio nella fase centrale della giornata. Il cable GBPUSD, dopo aver toccato un massimo oltre quota 1.290, si è ritirato verso 1.286.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA