Home
Yen giapponese JPY

Mercati in modalità risk-on, lo YEN scivola sui MINIMI di quasi 3 mesi contro l’USD

Scritto da -

La speranza che Stati Uniti e Cina concludano la prima fase dell'accordo commerciale in tempi brevi accende l'appetito al rischio

L’appetito al rischio dei mercati si impenna, ed a farne le spese è lo Yen che scivola sui minimi di inizio agosto contro il dollaro USD.

USA-Cina: fase uno in dirittura di arrivo

L’umore degli investitori è cambiato con la speranza che Stati Uniti e Cina concludano la prima fase dell’accordo commerciale in tempi brevi. Donald Trump ha dichiarato che i negoziati sono “in anticipo sui tempi”, e che la prima fase dell’accordo con Pechino potrebbe essere confezionata prima del previsto.

L’effetto sui mercati è stato immediato, col rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni che è aumentato bruscamente e i principali indici di Wall Street in ascesa (l’indice S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico).

La modalità risk-on penalizza lo Yen

L’altra faccia della medaglia è l’abbandono da parte degli investitori di quei beni considerati tradizionalmente come rifugio, come lo Yen.
Se la coppia USDJPY aveva trascorso la settimana precedente spostandosi lateralmente in un intervallo stretto vicino a 108,50, nella seconda parte di lunedì è stata spinta verso l’alto dall’umore ottimista del mercato. La coppia è salita ai massimi da inizio agosto a 109,04 (il giorno seguente Trump annunciò una nuova ondata di tariffe contro la Cina, innescando il ribasso della coppia).

img

Come vediamo sulla piattaforma , è la quarta volta negli ultimi mesi che la coppia si affaccia verso la soglia di 109, rimasta ostacolo insormontabile dal mese di giugno.

Va aggiunto che la spinta del dollaro è risultata frenata dall’imminente appuntamento con la FED. Ci sarà infatti l’attesa riunione di politica monetaria questa settimana, con le probabilità di un taglio ulteriore dei tassi ormai sopra il 90%. Sarebbe il terzo ritocco all’ingiù di quest’anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA