Home
commodities

L’ORO rompe il canale e spinge verso nuovi rialzi. Bene ARGENTO e PLATINO

Scritto da -

La prospettiva sempre più concreta di un nuovo taglio dei tassi FED ha spinto il metallo presioso al rialzo

I dati economici deboli che alimentano i timori pesudo-recessivi, e la prospettiva sempre più concreta di un nuovo taglio dei tassi da parte della FED, hanno propiziato l’ultimo balzo dell’oro (1,3% settimanale) che è risalito oltre 1500 dollari l’oncia soglia oltre la quale ha anche centrato anche i massimi di 3 settimane. Meglio ancora fanno argento (+4%) e platino (+4,7%).

Frenata economica e FED spingono l’oro

La mossa decisa al rialzo si è concretizzata negli ultimi giorni, dopo un periodo in cui l’oro aveva faticato a trovare una direzione precisa (a partire dall’11 ottobre, quando Trump ha annunciato la prima fase di un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina).
Come detto, hanno inciso i dati macro usciti di recente, che hanno evidenziato un’attività manifatturiera nella Eurozona e in Giappone (seconda e quarta economia mondiale) in calo più rapidamente di quanto gli analisti si aspettassero.
Anche gli ordini di beni durevoli degli Stati Uniti hanno mostrato un calo a settembre.
Ma a sostegno dell’oro c’è anche la concreta prospettiva di un taglio dei tassi di 25 pb da parte della FED. I futures dei Fed Funds statunitensi incorporano una probabilità del 93,5% che la banca centrale riduca il costo del denaro per la terza volta in 4 mesi, nel meeting di fine ottobre.

Gold metal e segnali rialzisti

Dal punto di vista tecnico, l’oro ha infranto il limite superiore di un canale che durava da due settimane, aprendo la strada a maggiori guadagni. Come vediamo sulla piattaforma , ha anche superato la media mobile a 20 giorni rafforzando le prospettive tecniche rialziste. A quota 1,515/20 c’è una resistenza critica, che potrebbe spianare la strada verso quote più elevate.

img

Argento e Platino

Se l’oro ha fatto bene, in settimana hanno fatto anche meglio argento e platino.
Il Silver metal è aumentato cresciuto del 4,0% da un venerdì all’altro. Vale la pena ricordare però che l’argento ha una valenza diversa rispetto all’oro, giacchè è una componente importante nella domanda industriale, con dinamiche di prezzo molto diverse rispetto all’oro.
I prezzi del platino hanno toccato i massimi di 4 settimane, aggiungendo 40$ per la settimana arrivando a 932$.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA