Home
Brexit

La questione BREXIT “congela” i mercati. USD, EUR e GBP poco mossi in attesa della decisione UE

Scritto da -

Mercato valutario poco movimentato a causa della incertezza sul divorzio tra Londra e Bruxelles. Neppure le valute rifugio spingono

Se lo si chiedesse agli investitori, questa giornata potrebbero anche cancellarla. L’incertezza sulla questione Brexit ha praticamente contenuto al minimo i movimenti delle principali valute, che rimangono più o meno dove stavano ieri, con la sterlina in leggero guadagno rispetto alle due big del mercato valutario.
L’ rimane in orbita 1,111, l’ cala leggermente a 0,863, il cross sale a 1,289

Neppure le valute rifugio hanno brillato, visto che dopo alcuni guadagni maturati in giornata – sulla scia della prudenza mostrata dagli investitori – anche JPY e CHF hanno perso quota sulla concreta possibilità di un rinvio di tre mesi di Brexit rispetto alla data prevista del 31 ottobre.

La UE apre all’ipotesi proroga

E allora che novità ci sono dal fronte Brexit? I 27 paesi UE per ora si sono consultati a livello di ambasciatori e hanno detto sì “all’opportunità di concedere l’estensione”, anche perché l’alternativa sarebbe stato il no deal. Tuttavia rimane da capire se sarà di almeno tre mesi, oppure una dilazione breve e condizionata (come vorrebbe la Francia).
Nel frattempo Tusk proseguirà le consultazioni con i leader Ue per verificare se la proroga potrà essere concessa attraverso la cosiddetta procedura scritta, ovvero senza un summit.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA