Home
etf

Cala la fiducia nell’azionario, gli investitori USA virano sugli ETF “difensivi”

Scritto da -

Gli investitori temono gli scenari recessivi e si stanno riposizionando nei settori difensivi storicamente forti come le utility

Gli investitori a stelle e strisce cominciano a guardarsi attorno con un po’ di preoccupazione riguardo agli scenari futuri, con inevitabili conseguenze sul mondo degli ETFs. Infatti è sempre più marcato lo spostamento verso posizioni più difensive, attraverso strategie settoriali specifiche.

I dubbi sulla tenuta dell’azionario

Secondo un sondaggio E-Trade Financial citato da CNBC, è raddoppiata nell’ultimo trimestre la percentuale di investitori che prevedono un rallentamento del mercato azionario da qui fino a fine dicembre, arrivando al 40% (dal 19% precedente).
Anche se una discreta fetta di essi si aspetta un calo modesto dell’azionario, non superiore al 5%, quel che conta è che è scesa la percentuale di investitori che ritiene che il mercato finirà l’anno con un guadagno trimestrale, passando dal 56% al 42%.
Insomma c’è un maggiore pessimismo riguardo all’azionario, in risposta alla maggiore volatilità del mercato e alle preoccupazioni che siamo vicini alla fine del ciclo economico.

Cresce l’appeal degli ETFs difensivi

Questo si traduce nell’assunzione di una posizione più difensiva sul mercato, con le preferenze che sono state spostate sui settori delle utility e dei beni di consumo di base (beni di necessità).
Gli investitori quindi non si stanno ritirando dal mercato, ma si stanno riposizionando nei settori difensivi storicamente forti attraverso strategie settoriali specifiche.

Brilla XLU

Nel settore utility, tra gli ETFs più popolari va citato , che dopo essere rimbalzato sui massimi storici verso quota 65,00, negli ultimi tempi ha ripreso a correre riavvicinandosi a quella soglia, come possiamo vedere sul grafico di .

img

Altri nomi caldi sono Vanguard Utilities ETF (NYSEARCA: VPU), Fidelity MSCI Utilities Index ETF (NYSEARCA: FUTY) e iShares US Utilities ETF (NYSEArca: IDU).
Per coloro che stanno cercando di essere coinvolti nel segmento dei beni di prima necessità, l’ETF Vanguard Consumer Staples (VDC), Consumer Staples Select Sector SPDR ETF (XLP) e Fidelity MSCI Consumer Staples ETF (NYSEArca: FSTA) sono alcune opzioni a cui guardare.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA