Home
Yuan cinese CNH CNY

PBoC ferma sui tassi (4,2%) malgrado la frenata dell’economia. USD-CNH al test di Fibonacci 23,6%

Scritto da -

Molti economisti si aspettavano una mossa espansiva da parte della banca centrale di Pechino, dopo i recenti dati macro

Malgrado il rallentamento della propria economia, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha mantenuto il tasso di interesse al 4,20% nel meeting di politica monetaria.

Dati macro deboli ma la Pboc non cambia

Molti analisti si aspettavano un intervento espansivo da parte della People Banks of China, visti i recenti dati macroeconomici. Primo tra tutti il PIL che è cresciuto solo del 6% nel terzo trimestre, il dato più debole dal 1992. Peraltro il FMI (Fondo monetario internazionale) prevede che la crescita cinese scivolerà ancora verso il 5,8% l’anno prossimo.
E’ palese che le prolungate controversie commerciali con gli Stati Uniti stanno pesando enormemente sulla domanda e sugli investimenti esteri, come ha sottolineato lo stesso governatore della Banca popolare cinese Yi Gang, sabato scorso a Washington.

Yi respinge le accuse di svalutazione competitiva

Riguardo allo Yuan, il governatore Yi è tornato a rispondere alle accuse americane di aver manipolato la propria valuta, consentendo lo scivolamento dello yuan a fini competitivi, proprio per sterilizzare i dazi americani. A inizio agosto il reminbi scese al di sotto del livello psicologicamente importante di 7 dollari, senza che la banca centrale facesse alcunché per difendere la propria moneta.

Yi ha ribadito che il deprezzamento dello yuan dall’inizio di agosto è stato guidato dalle forze di mercato, inclusa la volatilità provocata dall’aumento delle tensioni commerciali. Yi ha aggiunto che vi è stata “una crescente accettazione da parte del mercato delle fluttuazioni dei tassi di cambio a due vie” nello yuan, noto anche come renminbi o RMB.

Yuan in crescita sull’USD, occhio a Fibonacci

La valuta di Pechino dalla prima settimana di ottobre ha cominciato ad apprezzarsi nei confronti del dollaro (USDCNH), tornando sui livelli di settembre ma pur sempre oltre la soglia psicologica di 7.00.
Attualmente – come vediamo sulla JForex di – sta testando a quota 7.07 il ritracciamento di Fibonacci 23,6% del movimento 2-13 settembre.

img

Guerra dei dazi driver principale

E’ fuori di dubbio che a guidare l’andamento della coppia sia l’evoluzione del clima con gli USA. L’accordo commerciale di “Fase 1” è stato annunciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump l’11 ottobre, ma rimane ancora lunga la strada per arrivare a una vera pace commerciale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA