Home
Oro Gold XAU

ORO, settimana in calo per gli sviluppi positivi su Trade War e Brexit

Scritto da -

Settimana in altalena per il metallo prezioso, che comincia bene ma poi inverte la rotta

Settimana tutto sommato fiacca per l’oro, che ha trascorso la maggior parte del tempo in orbita 1.500 dollari l’oncia, per poi scivolare un po’ di più sotto la pressione dei progressi nei negoziati USA-Cina e la luce apparente alla fine del tunnel Brexit.

Oro in caduta con il mercato in modalità risk-on

L’avvio della settimana era stato scandito da un clima decisamente teso, con la questione Brexit che sembrava sempre più lontana dall’avere una soluzione, e le scaramucce USA-Cina proprio alla vigilia del nuovo round di negoziati. Uno scenario positivo per l’oro, che in questa fase ha avuto uno spunto positivo, arrivando fino a lambire quota 1.517 dollari l’oncia.

Poi le cose sono improvvisamente cambiate, e il prezzo ha imboccato la via della discesa come vediamo sulla piattaforma del broker ECN svizzero , tanto da arrivare a un minimo di 1474 nella mattinata di venerdì.

img

l’evoluzione su Trade war e Brexit

Cosa è successo? I negoziati tra Cina e Stati Uniti a Washington hanno avuto sviluppi molto positivi, e sembra in dirittura d’arrivo un accordo commerciale, che scongiura così i nuovi dazi Usa sui beni cinesi.

Nel frattempo anche dal fronte caldissimo della Brexit sono arrivate novità poisitive, tanto che la UE sta per avviare dei negoziati “intensi” per riuscire a raggiungere l’accordo di divorzio di Londra dalla UE. Non dovrebbe quindi esserci la tanto temuta “no deal “Brexit.
Questi eventi hanno alimentato un rally delle attività rischiose, come il mercato azionario, e un immediato abbandono da parte degli investitori di quelle attività ritenute rifugio sicuro. Motivo per cui l’oro ha sottoperformato negli ultimi giorni della settimana.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA