Home

Romania, la BNR conferma i tassi e resta neutrale. RON in lieve ripresa dai minimi di 2 anni contro l’USD

Scritto da -

Il governatore della NBR Mugur Isarescu non ha offerto molti dettagli o suggerimenti su dove sta andando la politica monetaria rumena

Il meeting di politica monetaria della Banca Nationala a Romaniei, l’istituto centrale della Romania, non ha riservato alcuna sorpresa. La banca centrale rumena ha infatti deciso di mantenere invariato il tasso di interesse al 2,50%, quello sulle operazioni di deposito all’1,50% e sulle operazioni di prestito al 3,50%.
La BNR ha modificato l’ultima volta il costo del denaro a maggio dell’anno scorso, portandolo al 2,50% dal 2,25%, il terzo aumento dei tassi nel 2018.

La BNR rimane neutrale

In una conferenza stampa piuttosto breve, il governatore della NBR Mugur Isarescu non ha offerto molti dettagli o suggerimenti su dove sta andando la politica monetaria rumena, che da qualche tempo ha già abbandonato la sua view da “falco”, senza però abbracciare quella da “colomba”. Il tono generale è rimasto neutrale.

Il punto saliente del comunicato stampa è che la traiettoria CPI è stata leggermente inferiore alle previsioni di agosto: 3,9% su base annua, rispetto a un aumento del 4,1% del mese precedente.
La Banca centrale rumena ha dichiarato di mantenere le previsioni sull’inflazione del 2019 al 4,2%, aumentando al contempo la proiezione per il 2020 al 3,4% dal 3,3% previsto a maggio. La previsione della BNR quindi è che l’inflazione rientrerà nella fascia target (1,5-3,5%) a partire dal prossimo anno.

LEU e dollaro

Isarescu ha parlato anche dell’andamento della valuta locale, il Leu (RON), escludendo che un suo deprezzamento possa essere usato come uno strumento per riequilibrare la propria bilancia dei pagamenti.
Negli ultimi giorni la valuta rumena ha rosicchiato qualcosa contro il dollaro, dopo che la coppia aveva toccato anche i massimi di oltre due anni oltre quota 4,35, come possiamo vedere sulla webtrader .

img

Rimane ancora nella fascia compresa tra 4,73 e 4,76 la coppia EURRON, che ha annullato il forte apprezzamento del LEU rumeno avvenuto nella prima parte di maggio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA