Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Avversione al rischio e dato flop sul clima delle imprese: NZD-USD sui minimi di 4 anni

Scritto da -

L'ANZ Business Confidence, ovvero il clima di fiducia delle imprese, a settembre è scivolato a livelli che non si vedevano da 11 anni

La forza dell’USD sta schiacciando il dollaro neozelandese, che viene spinto anche dal tonfo della fiducia delle imprese verso i minimi di 4 anni rispetto al collega americano.

L’avversione al rischio penalizza l’NZD

La nuova settimana comincia così come era chiusa la precedente: il dollaro USD si mantiene intorno ai recenti massimi, spinto dalle incertezze sul conflitto commerciale Usa-Cina che alimenta la ricerca di asset solidi, e penalizza invece gli asset considerati più rischiosi.

Gli investitori hanno reagito dopo la notizia che funzionari dell’amministrazione Trump starebbero valutando il “delisting” di società cinesi dai mercati a stelle e strisce, nonché di porre un limite ai flussi di investimenti statunitensi verso la Cina (sebbene un funzionario americano abbia negato questa ipotesi).

Crolla la fiducia delle imprese neozelandesi

Nelle scorse ore intanto, dalla Nuova Zelanda è giunto il dato riguardo all’ANZ Business Confidence, ovvero il clima di fiducia delle imprese. A settembre c’è stato un peggioramento a -53,5, raggiungendo i minimi da undici anni e mezzo. Ciò ha pesato ulteriormente sul Kiwi che è precipitato, come stiamo per vedere sulla piattaforma .

Dollaro KIWI sui minimi dal 2015

Schiacciato da una forte pressione, il dollaro neozelandese ha toccato il livello più basso da settembre 2015 contro quello americano (NZDUSD) a quota 0,6250, come vediamo sul grafico sottostante.

img

Il kiwi è inoltre scivolato ai minimi di 1 settimana contro lo yen (NZDJPY) a 67,41 ed ha perso quota anche contro l’euro (EURNZD) e contro l’aussie (AUDNZD).

Tuttavia, non tutti i dati macro odierni sono stati negativi. Ad esempio il numero destagionalizzato di consensi immobiliari è aumentato dello 0,8% ad agosto. Inoltre un rapporto positivo sul settore manifatturiero cinese (la cui economia è fortemente connessa a quella neozelandese) ha limitato lo slancio negativo del NZD. Il PMI manifatturiero Caixin China è infatti salito a 51,4 a settembre dal 50,4 di agosto.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA