Home
Euro

L’Eurozona arranca, la valuta pure. EUR-USD sui minimi di 28 mesi

Scritto da -

I dati macro europei continuano a evidenziare una forte frenata economica, i mercati temono una imminente recessione

I timori di recessione continuano a spingere verso il basso l’euro, tanto che il cambio con il dollaro () ha toccato il minimo di oltre 2 anni nelle ultime ore, verso quota 1,0922.

Eurozona sempre più debole

Il mercato continua a storcere il naso di fronte ai dati macro che escono dalla Eurozona e dai Paesi che la compongono (soprattutto la Germania), e la debole attività produttiva probabilmente continuerà a diminuire ulteriormente, finendo per trascinare giù altri settori.

Il Bollettino economico reso noto dalla Eurotower non ha certo dispensato ottimismo, visto che si parla di rischi al ribasso per le prospettive di crescita. Le cause? Incertezze connesse a fattori geopolitici (tra cui spicca anche la Brexit), la crescente minaccia del protezionismo e la vulnerabilità dei mercati emergenti.
Appena pochi giorni fa, la BCE ha annunciato un nuovo round di quantitative easing, che inizierà a novembre.

Economia USA ancora tonica

Per contro l’economia americana mantiene la sua forza, come dimostrano i dati sul PIL del secondo trimestre e sulla vendita di abitazioni. Per questo, nonostante le vicende che riguardano l’impeachment di Trump, il dollaro marcia sostenuto.
Il biglietto verde ha tratto beneficio anche dalla nuova ventata di ottimismo sulla guerra commerciale Stati Uniti-Cina, dopo che Trump ha dichiarato che un accordo potrebbe esserci “prima di quanto si pensi”.

L’Euro scivola verso il basso

Per l’euro la giornata di giovedì è stata ondivaga, come possiamo vedere sulla webtrader .

img

La valuta unica ha alternato perdite e guadagni, trainati principalmente dal sentimento degli investitori. L’ è calato, poi si è ripreso nella sessione europea (dopo il rilascio del dato sulla fiducia dei consumatori tedeschi, meglio delle aspettative) prima di cadere ancora una volta nella sessione americana, durante la quale è scivolato fino a un minimo di 1.0922, che non si vedeva da 28 mesi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA