Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Rep.CECA, tassi fermi ma la CNB è più hawkish. Corona CZK in ripresa sull’euro, stabile sull’USD

Scritto da -

La decisione del board non è stata unanime, visto che due membri del Consiglio hanno votato per aumentare i tassi

La Ceska Narodni Banka, ovvero l’istituto centrale della Repubblica CECA, nella giornata di ieri ha lasciato immutato il proprio impianto di politica monetaria. Il board della CNB ha infatti deciso di lasciare i tassi di interesse al 2%, come era ampiamente previsto dai mercati. Tuttavia, una sorpresa c’è stata, e vedremo i riflessi che ha avuto sul cambio

Due voti della CNB per il rialzo dei tassi

La decisione del board non è stata unanime, visto che due membri del Consiglio hanno votato per aumentare i tassi. Nella conferenza stampa di accompagnamento, l’istituto guidato dal governatore Jiri Rusnok ha ammesso che il dibattito su un potenziale aumento è stato piuttosto serio.


Spiragli da “falco”, quindi, all’interno del comitato di politica monetaria, anche se la stabilità dei tassi rimane lo scenario più probabile, alla luce dei rischi esteri e della congiuntura globale poco favorevole. Ricordiamo che la CNB ha operato una stretta di 25 punti base nel meeting di maggio, e che lo scorso anno ci furono ben 5 aumenti del costo del denaro.

Secondo la CNB, i dati economici indicano una crescita continua dell’economia domestica nel terzo trimestre, sebbene la produzione industriale sia diminuita. La crescita dei salari è leggermente rallentata, ma in linea con le previsioni. L’inflazione continua a muoversi da mesi vicino alla fascia di tolleranza della CNB, leggermente oltre il target del 2%, principalmente a causa dell’aumento dell’inflazione core e anche dei prezzi dei prodotti alimentari. Ricordiamo che il mandato della CNB è principalmente la stabilità dei prezzi.

Corona in rialzo sull’euro, stabile sull’USD

Riguardo al tasso di cambio della corona, la CNB afferma che è rimasto indietro rispetto alle previsioni giacché la valuta nazionale è significativamente influenzata da fattori globali.
Dopo il meeting della CNB, c’è stato discreto apprezzamento della Corona nei confronti dell’euro, col cambio che è scivolato verso 25,75 come possiamo vedere sulla webtrader .

img

Sembra invece essersi stabilizzata la coppia , verso 23,50. Luglio e agosto sono stati mesi terribili per la valuta ceca, che ha perso circa il 5% contro il biglietto verde e ad inizio settembre ha toccato i massimi di oltre due anni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA