Home
Rand sudafrica ZAR

Rand, settimana flop: SARB ferma sulla politica monetaria, USD-ZAR torna verso quota 15,00

Scritto da -

La debole crescita economica interna e le tensioni geopolitiche in Medio Oriente hanno pesato sulla valuta sudafricana

Tra le diverse banche centrali che questa settimana si sono riunite per decidere la loro politica monetaria, c’è stata anche la Reserve Bank del Sudafrica (SARB). L’istituto di Johannesburg ha deciso all’unanimità di lasciare invariati i tassi d’interesse al 6,5%, dopo averli tagliati di 25 punti base a luglio. Alcuni analisti ritengono che la finestra per la SARB per tagliare i tassi quest’anno sia ora chiusa.

Previsioni SARB su crescita e inflazione

La decisione era attesa, ma comunque ha deluso molti investitori che speravano in un altro taglio dei tassi per stimolare l’economia domestica.
La Reserve Bank ha anche lasciato invariate le previsioni di crescita per quest’anno allo 0,6%, tagliando quelle per il 2020 all’1,5% dall’1,8% precedente. E’ stata rivista al ribasso (1,8% contro il 2% dell’outlook precedente) la stima di crescita del Pil nel 2021.
Le prospettive per l’inflazione del Sudafrica sono invece favorevoli, con aumenti dei prezzi compresi nella fascia tagret 3%-6%.

Rand debole contro l’USD

Le preoccupazioni per la debole crescita economica interna e le tensioni geopolitiche in Medio Oriente per gli attacchi alle strutture petrolifere dell’Arabia Saudita, hanno pesato in modo evidente sul Rand sudafricano, che questa settimana ha perso circa il 2% contro il dollaro (), come possiamo vedere sulla webtrader .

img

L’unico momento di respiro per la valuta sudafricana c’è stato venerdì, dopo la ripresa dei colloqui tra i negoziatori commerciali cinesi e statunitensi dopo quasi due mesi, per cercare di gettare le basi per colloqui di alto livello all’inizio di ottobre. Ma il recupero del Rand è durato poco, poi la coppia si è rimessa in marcia verso quota 15,00 vista l’ultima volta a inizio settembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA