Home
Lira Turchia TRY

Turchia, altro maxi-taglio della CBRT. Ma la Lira si risolleva contro euro e dollaro

Scritto da -

Dopo aver abbassato il costo del denaro di 425 punti a luglio, la CBRT ha tagliato i tassi di interesse di altri 325 punti base

Dopo il maxi taglio di 425 punti base operato a luglio, la Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankas ha concesso il bis. Nella giornata di giovedì infatti la CBRT ha tagliato i tassi di interesse di 325 punti base, portandoli al 16,50% dal precedente 19,75%.
Anche stavolta la misura del taglio è andata oltre le previsioni degli analisti, che si attendevano tassi in discesa al 17 per cento.

La doppia maxi-sforbiciata della CBRT

Ricordiamo che il nuovo governatore Uysal è entrato in carica proprio a luglio, dopo che il presidente Erdogan aveva usato i suoi poteri esecutivi per spodestare il predecessore Murat Cetinkaya, “colpevole” di aver tenuto per sei meeting consecutivi invariati i tassi d’interesse.
Lo scorso weekend Erdogan aveva promesso che i tassi d’interesse della Turchia sarebbero scesi sotto la doppia cifra in breve tempo.

Spingere la disinflazione

La CBRT ha sottolineato che i dati macro più recenti evidenziano una moderata ripresa dell’attività economica, con consumi ed esportazioni nette in crescita (nonostante l’indebolimento delle prospettive economiche globali) e domanda di investimenti ancora debole.
Secondo la Banca centrale, considerando tutti i fattori che influenzano le prospettive di inflazione, l’attuale posizione di politica monetaria è coerente con il previsto percorso di disinflazione, che ad agosto è stata migliore del previsto (15%).

Lira in recupero nonostante il taglio

Sul fronte valutario, malgrado la forte sforbiciata al costo del denaro la Lira turca si è apprezzata nei confronti del dollaro (). I mercati finanziari hanno infatti considerato positivo il fatto che la CBRT ha giustificato questa seconda mossa imponente con il percorso di disinflazione più veloce del previsto.
La coppia è scesa a 5,6518 verso i minimi del mese, come vediamo sulla webtrader di .

img

Tuttavia oggi si sta assistendo a un rimbalzo verso l’alto del rapporto tra le due valute.
La valuta turca ieri si è apprezzata anche nei confronti dell’euro. Il cambio EurTry è infatti sceso a 6,2552, toccando un minimo di 6.1975. Anche in questo caso c’è stato un successivo rimbalzo verso l’alto (quota 6,300).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA