Home
Yen giapponese JPY

La propensione al rischio penalizza lo Yen. USD-JPY sui massimi da inizio agosto

Scritto da -

Le ultime novità su questione Brexit e guerra commerciale hanno ridato slancio ai mercati e penalizzato i beni rifugio

Il ritorno dell’appetito al rischio negli investitori sta penalizzando lo Yen giapponese, che nell’ultima settimana ha perso parecchio terreno contro dollaro, euro e sterlina britannica (circa un punto percentuale e oltre, come vederemo a breve).

Yen e propensione al rischio

A inibire gli acquisti di asset rifugio sono soprattutto la prospettiva di una Brexit ordinata e i progressi sul fronte della disputa commerciale fra Usa e Cina.
Il parlamento britannico ha approvato una legge che obbliga il Primo Ministro Boris Johnson a chiedere un rinvio dell’uscita del 31 ottobre dall’Unione Europea. Intanto Washington e Pechino riprenderanno i negoziati per cercare di ridurre la tensione sulla questione dazi, e i mercati sperano che possa esseri una svolta nel conflitto commerciale.
Fattori questi che hanno ridato un po’ di slancio ai mercati, che fino a qualche giorno fa erano stati molto timorosi e cauti.

Yen in profonda discesa

La coppia si mantiene ai massimi di oltre un mese su quota 107,71, e nell’ultima settimana ha guadagnato circa l’1,30% come possiamo vedere sulla webtrader .

img

La valuta giapponese perde quota anche nei confronti dell’euro ( a 118,46, quasi un punto percentuale di guadango nell’ultima settimana) e della sterlina (GbpJpy quasi 2+% negli ultimi giorni).

Bank of Japan vicina al taglio dei tassi?

Va detto che c’è anche una certa attesa per la riunione del 19 settembre della Banca del Giappone, in cui l’autorità di regolamentazione potrebbe annunciare una riduzione dei tassi di interesse che sono già in territorio negativo (da gennaio 2016). I recenti commenti del governatore Kuroda hanno aggiunto carne al fuoco, visto che il capo della Banca centrale non ha escluso l’allentamento della politica monetaria al prossimo incontro, concentrandosi sul rallentamento dell’economia globale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA