Home
Corona svedese SEK

La Riksbank congela i tassi ma preannuncia una stretta. EUR-SEK sui minimi di 2 settimane

Scritto da -

La dichiarazione intraprendente della banca centrale svedese ha spinto la Corona sui mercati valutari

Da Stoccolma arriva una mezza sorpresa. La banca centrale svedese, la Riksbank, ha deciso di mantenere il tasso di interesse di riferimento invariato al -0,25%, ma ha preannunciato altri inasprimenti di politica monetaria entro l’anno, innescando così un forte apprezzamento della corona svedese.

La Riksbank è ottimista sul futuro

La Riksbank ha dichiarato che il tasso di interesse, che è rimasto al di sotto di uno storico zero dall’inizio del 2015, rimarrà invariato per ora, nonostante l’incertezza globale.
Tuttavia ha sottolineato la forza dell’economia Nazionale, indicando soprattutto l’elevato utilizzo delle risorse e l’inflazione vicino all’obiettivo. Questo sostiene l’ipotesi di aumento entro la fine dell’anno o all’inizio del 2020.

Il governatore della Riksbank Stefan Ingves ha affermato che “non sarebbe strano” se i tassi di interesse in Svezia fossero “un po ‘più alti che in Europa”. Ciò contrasta con le aspettative della Banca centrale europea, che dovrebbe tagliare i tassi di interesse il 12 settembre e annunciare una nuova ondata di allentamento quantitativo.

Corona in ascesa contro EUR e USD

La corona svedese ha reagito subito sui mercati valutari, spingendo la coppia EURSEK al minimo di due settimane a 10,6575, come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

La corona è aumentata negli ultimi giorni, dopo aver perso oltre il 4,5% rispetto all’euro nel corso di quest’anno.
La valuta svedese ha altresì registrato un apprezzamento dello 0,8% rispetto al dollaro (USDSEK), ma nel corso dell’ultimo anno la Corona ha perso circa il 9% del valore contro il biglietto verde.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA