Home
dollaro canadese CAD

Canada, la BoC non tocca i tassi (1,75%) ma è meno dovish del previsto. USD-CAD in discesa

Scritto da -

L'istituto canadese conferma i tassi ma tiene la porta aperta per un taglio in futuro. Senza però sbilanciarsi più di tanto

Con una decisione che era ampiamente prevista, nel meeting di settembre la Bank of Canada (BoC) ha mantenuto invariato il tasso di interesse chiave all’1,75%. Tuttavia l’istituto centrale è sembrato meno accomodante del previsto, e questo ha spinto al ribasso l’USDCAD.

BoC accomodante ma non troppo

Anche se meno del previsto, la dichiarazione di accompagnamento del comitato di politica monetaria è stata comunque accomodante. In essa l’istituto centrale ha evidenziato i rischi derivanti dalla guerra commerciale USA-Cina (per via dei potenziali impatti negativi sull’economia canadese) e minimizzato la crescita economica del secondo trimestre che aveva sorpreso in positivo.
Anche se le proiezioni aggiornate della BoC saranno disponibili solo il mese prossimo, il messaggio di oggi fa capire che probabilmente ci sarà un downgrade da parte della banca centrale, in particolare per il 2020.

L’importanza della guerra commerciale

Saranno però gli sviluppi sul fronte commerciale a determinare le prossime mosse della Bank of Canada, che potrebbe essere costretta a seguire la Fed nel percorso di accomodamento.
Il mercato sta scontando una probabilità del 55% circa di un taglio dei tassi di 25 pb in ottobre, mentre l’ultimo sondaggio sugli analisti di Bloomberg continua a registrare tassi stabili per quest’anno e per il prossimo.

Il CAD si apprezza sul dollaro

Come detto, il cambio USDCAD è sceso di circa lo 0,7% a seguito della decisione della Banca del Canada.
La coppia ha beneficiato anche della debolezza del biglietto verde, penalizzato dalla delusione manifatturiera dell’ISM di ieri.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA