Home
Dollaro Australia AUD

La Reserve Bank of Australia non tocca i tassi (1%). AUD-USD sui minimi di un mese

Scritto da -

L'istituto centrale ha mantenuto la sua posizione neutrale, che tiene aperta la porta a un futuro taglio dei tassi, ma non imminente

Continua la pausa della Reserve Bank of Australia. Dopo aver tagliato per ben due volte il costo del denaro nelle riunioni di giugno e luglio, la banca centrale australiana ha lasciato i tassi di interesse al minimo storico dell’1% (prima del doppio taglio di quest’anno, la precedente riduzione risaliva all’agosto 2016).

RBA attendista, tassi bassi ancora a lungo

Il Board di politica monetaria ha chiarito che “continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi, compresi quelli nel mercato del lavoro, e ad allentare ulteriormente la politica monetaria se necessario per supportare la crescita sostenibile dell’economia e il raggiungimento dell’obiettivo d’inflazione (nella fascia 2-3%, ndr) nel tempo”.
Il governatore Philip Lowe ha aggiunto che “è ragionevole aspettarsi un lungo periodo di bassi tassi di interesse“. L’istituto centrale ha quindi mantenuto la sua posizione neutrale, che tiene aperta la porta a un futuro taglio dei tassi, ma non imminente.

L’economia australiana nella prima metà dell’anno è cresciuta a un ritmo più lento delle attese. Per ora la RBA continua ad essere fiduciosa che il ritmo della crescita dovrebbe aumentare, e sarà quindi importante vedere il dato sul PIL che sarà pubblicato domani. Nel frattempo l’Ufficio australiano di statistica ha mostrato che le vendite al sono diminuite per la prima volta in tre mesi a luglio.

AUD sui minimi di un mese contro il dollaro

Sul fronte valutario, il dollaro australiano sta scontando le preoccupazioni per le questioni commerciali – elemento cruciale per l’economia australiana – che si sono intensificate dopo l’avvio di un nuovo round di tariffe tra Stati Uniti e Cina. L’, dopo aver toccato il minimo di un mese a 0,6688 nel corso della notte, è risalito verso quota 6,7230 come possiamo vedere sulla webtrader .

img

La valuta australiana si sta invece apprezzando contro l’euro (), aggirandosi sui massimi da inizio agosto. La coppia euro-australiana potrebbe presto sfidare la resistenza intorno al livello di 1,60.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA