Home
Euro

EuroZona sempre più in difficoltà, EUR-USD sui minimi da maggio 2017

Scritto da -

Questo clima sta alimentando le aspettative di un robusto intervento da parte della Bce nella prossima riunione del 12 settembre

E’ stata una giornata molto pesante per l’euro, che è scivolato fino al nuovo minimo da maggio 2017 nei confronti del dollaro, in una seduta che è stata contraddistinta da modesti volumi di scambi per via della chiusura festiva di Wall Street.

I fattori che spingono giù l’euro

Sull’ pesa la debolezza dello scenario macro per l’Europa a riflesso del confronto tra Usa e Cina sui dazi, che sta avendo un impatto notevole sull’economia europea.
Il peggioramento del clima commerciale, il rallentamento economico globale e una corsa sempre più caotica alla Brexit, hanno penalizzato la dinamica di crescita della Germania e di conseguenza le prospettive di crescita dell’Europa sono crollate.
Questo sta alimentando le aspettative di un robusto intervento da parte della Bce, che nella prossima riunione del 12 settembre potrebbe annunciare misure straordinarie a sostegno della crescita.

Nuovi minimi da maggio 2017

Questo spiega perché, dopo che l’ è sceso sotto 1,10 venerdì scorso per la prima volta da due anno, in questo primo giorno di sessione settimanale è stato aggiornato il nuovo minimo di due anni e passa, come possiamo vedere sulla webtrader .

img

Per contro, il dollaro continua a manifestare una certa solidità, come dimostra il che è volato sui massimi degli ultimi 27 mesi (con buona pace di Trump, che da tempo si lamenta dell’eccessiva forza del biglietto verde). Dati alla mano da inizio anno il dollaro guadagna il 4,5% contro l’euro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA