Home
Won sud corea KRW

Sud Corea, la BoK lascia i tassi fermi. Won stabile dopo aver toccato i minimi di 3 anni

Scritto da -

L'istituto centrale di Seul lo scorso mese ha operato una manovra di allentamento, la prima dal 2016

La banca centrale della Corea del Sud ha mantenuto invariato il costo del denaro, così come si aspettavano i mercati. L’istituto centrale di Seul ha lasciato il tasso di interesse all’1,50%, dopo aver operato una manovra di allentamento il mese scorso – 25pb, la prima riduzione dal 2016 – per rilanciare l’economia.

Rischi per l’economia Coreana

Il board di politica monetaria ha fatto emergere le preoccupazioni riguardo alle incertezze relative alla crescita, sempre più condizionata dalla escalation della guerra commerciale USA-Cina.
I consumi sono cresciuti in modo debole, mentre continua la lentezza degli investimenti in esportazioni e infrastrutture. Quello che conforta l’istituto centrale è il miglioramento della domanda interna, grazie a un rafforzamento delle politiche governative per sostenere l’economia.

Riguardo alla inflazione, la banca centrale coreana prevede che per qualche tempo fluttuerà sotto lo zero, poiché i rischi al ribasso per il percorso previsto a luglio sono aumentati. Dal prossimo anno dovrebbe invece passare all’1%.

Won sui minimi di 3 anni contro il dollaro

Sul fronte valutario, il Won negli ultimi tempi ha perso terreno contro il dollaro (), tanto da superare quota 1200 e scendere sui minimi dall’inizio del 2016, come possiamo vedere sulla webtrader .

img

Tra gli analisti c’è la convinzione che la Bank of Korea potrebbe operare un ulteriore allentamento, sempre di 25 punti base, durante il mese di ottobre e comunque 4entro la fine dell’anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA