Home
Dollaro USA USD

Dollaro tonico dopo la schiarita sul fronte commerciale. EUR-USD in orbita 1,10

Scritto da -

USA e Cina adesso si mandano segnali distensivi, dopo la recente nuova escalation di tensione

Le preoccupazioni relative alla guerra commerciale si sono leggermente allentate, grazie alla possibilità che Stati Uniti e Cina riprendano i negoziati, e questo ha spinto il dollaro sui mercati valutari.

Segnali incoraggianti dal fronte dazi

Il portavoce del ministero del Commercio cinese Gao Feng ha dichiarato che la Cina non ha intenzione di adottare misure ritorsive contro l’ultima minaccia del presidente Trump di aumentare le tariffe sulle importazioni cinesi. “La cosa più importante al momento è creare le condizioni necessarie affinché entrambe le parti possano continuare i negoziati”, ha detto Gao ai giornalisti durante un briefing settimanale.
Dal canto suo, Trump ha detto a Fox News che Stati Uniti e Cina terranno colloqui a un “livello diverso”, anche se non ha chiarito cosa significhi.

Il dollaro spinge sui mercati

Ad ogni modo, sui mercati è tornata un’aria più serene e l’indice del dollaro (), che misura l’andamento del biglietto verde rispetto a un paniere di valute principali, è salito a 98,55 prima di trovare resistenza a livelli più alti. Possiamo vederlo sulla webtrader di .

img

Rispetto alle singole valute principali, il cambio è scivolato a 1,1058 mentre contro il cambio si trova verso 1,2184, dopo i recenti sviluppi sulla questione Brexit che hanno affondato la valuta britannica. Il dollaro è salito rispetto allo Yen () e contro franco svizzero (entrambe valute rifugio).

sul fronte macro, il Dipartimento del Lavoro USA ha evidenziato un modesto aumento delle richieste di indennità di disoccupazione. Un altro rapporto del Dipartimento del Commercio ha mostrato che il ritmo di crescita dell’attività economica degli Stati Uniti è rallentato un poco in più di quanto stimato nel secondo trimestre. Il PIL è al 2,0 per cento nel secondo trimestre, rispetto al 2,1% precedentemente riportato. La revisione al ribasso si è allineata con le stime degli economisti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA