Home
Oro Gold XAU

ORO, le tensioni commerciali e la FED “colomba” spingono ancora al rialzo la quotazione

Scritto da -

Dopo alcuni giorni di consolidamento, il metallo prezioso ha piazzato uno sprint importante proprio prima del weekend

Dopo alcuni giorni di consolidamento, la quotazione dell’oro ha piazzato uno sprint venerdì, che gli ha consentito di chiudere la quarta settimana di fila in positivo.

Il consolidamento dei primi giorni

Anche questa settimana l’interesse degli investitori è stato catalizzato dalla ricerca di ulteriori indicazioni a breve termine sui tagli dei tassi da parte delle maggiori banche centrali, Federal Reserve in primis.
Per questo motivo nella prima parte l’ si è consolidato, senza prendere una chiara direzione. A pesare anche sul metallo prezioso è stato il fatto che il dollaro USA ha vissuto alcuni giorni di rialzo.

Trump e Powell spingono l’oro

Il sussulto – come detto – è arrivato proprio sul suono del gong.
Al Jackson Hole il capo della FED (Powell) ha sottolineato che la banca centrale americana agirà in modo appropriato per sostenere l’espansione, tenendo così la porta spalancata per nuovi tagli dei tassi di interesse. Già questo bastava per dare uno slancio all’, che però ha messo il turbo sulla scia delle novità sul fronte della guerra commerciale USA-Cina.
Pechino ha annunciato nuove tariffe a danno degli USA, mentre il presidente Trump ha consigliato alle grandi aziende americane di cominciare a considerare altri mercati di sbocco rispetto a quello cinese.
La tensione tra le due super-potenze mondiali è quindi cresciuta di nuovo.

L’effetto combinato Powell + Trump ha innescato una brusca rottura del mercato azionario, aumentando la domanda di beni rifugio. L’ è amentato del 2% in un sol giorno, dirigendosi verso 1530 (non lontano dal livello record degli ultimi 6 anni) come possiamo vedere sulla webtrader di .

img

L’oro è aumentato di quasi l’8% questo mese e di circa il 19% quest’anno. Il tenore rialzista del metallo prezioso e lo slancio negativo intorno al biglietto verde rimangono intatti, quindi il metallo potrebbe presto raggiungere nuovi massimi pluriennali.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA