Home
Yen giapponese JPY

Yen spinto in alto dai timori di una recessione. USD-JPY si aggira sui minimi di un anno e mezzo

Scritto da -

Per la prima volta dal 2007 c'è stata l'inversione della curva dei rendimenti dei Treasury, segtnale chiaro che la recessione sta arrivando

L’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury, la prima dal 2007, ha agitato i mercati spingendo gli investitori verso i beni rifugio. Ne ha beneficiato lo Yen, che è salito in prossimità dei massimi di un anno e mezzo rispetto al dollaro ().

Il timore di una recessione globale

Dopo aver smaltito un po’ di tensioni relative al fronte della guerra commerciale, i mercati sono quindi tornati a preoccuparsi per una recessione globale che sembra nuovamente uno spettro concreto.


Infatti l’inversione della curva dei rendimenti del Tesoro USA, quando cioè i rendimenti dei titoli del tesoro a 10 anni è sceso al di sotto del tasso sull’equivalente a 2 anni, è un classico segnale di avvertimento di una prossima recessione (cosa che accade solitamente nell’arco di 22 mesi).

Del resto anche i dati macro resi noti dalla Cina non sono incoraggianti, con la produzione industriale che a luglio ha fatto registrare il ritmo più lento in oltre 17 anni. Analogamente, il PIL della Germania si è ridotto dello 0,1% in sequenza nel secondo trimestre, sollevando preoccupazioni sullo stato della più solida economia della Eurozona.

Yen spinto dalla caccia ai beni rifugio

Se la scorsa notte, dopo il “congelamento” dei dazi USA fino a dicembre, lo Yen era scivolato fino al minimo di una settimana contro il dollaro (), oggi lo scenario è nuovamente cambiato.
Il timore di una recessione ha spinto nuovamente gli investitori verso i beni rifugio, e così la valuta nipponica è schizzata verso i massimi di un anno e mezzo a 105,78, come possiamo vedere sulla webtrader .

img

L’attuale interesse verso lo yen si riflette anche nella coppia , scivolata nella regione 118,30 dopo essere scesa sotto le SMA a 200 e 100 ore rispettivamente a 118,62 e 118,45.
Anche in questo caso, possiamo vedere la situazione sulla webtrader .

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA