Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

RBNZ, taglio a sorpresa di 50 pb. Il “kiwi” affonda: NZD-USD sui minimi dal 2016

Scritto da -

L'istituto centrale neozelandese sorprende i mercati con una sostanziosa sforbiciata. Anche il dollaro australiano finisce per risentirne

La sorpresa estiva giunge dalla Nuova Zelanda. La banca centrale del paese (Reserve Bank of New Zealand – Rbnz) ha infatti tagliato i tassi d’interesse di 50 punti base, portandoli a nuovi minimi storici all’1,00%, segnalando inoltre la possibilità di tassi negativi in futuro.

La RBNZ sorprende i mercati

Una riduzione era prevista, ma non di questa portata. Gli economisti si attendevano infatti una sforbiciata di 25 punti base. La RBNZ aveva già tagliato i tassi (di 25 punti base) a maggio, mentre il mese scorso aveva anticipato che il costo del denaro avrebbe potuto essere ulteriormente ridotto in futuro. Nessuno però si aspettava un taglio così forte.

In base al comunicato diffuso dopo il meeting, il “Monetary Policy Committee ha convenuto che un tasso di interesse più basso sia necessario per continuare a perseguire gli obiettivi in materia di occupazione e inflazione“. La RBNZ evidenzia che l’incertezza globale sta riducendo gli investimenti e reprimendo la crescita dei partner commerciali. L’inflazione è rimasta al di sotto del 2%, con prospettive per l’occupazione e l’inflazione più basse. Anche la crescita del PIL è rallentata e le condizioni globali che si sono indebolite.

Crolla il Dollaro Kiwi

L’entità del taglio operato dalla Reserve Bank ha preso i mercati alla sprovvista, finendo per penalizzare in modo forte il dollaro “kiwi” che già era reduce da una decina di sedute al ribasso contro il dollaro americano (NZDUSD).
La valuta neozelandese è arrivata a perdere il 2%, toccando il livello più basso da inizio 2016 a 0,6378, prima di rimbalzare leggermente.
Possiamo vedere la situazione sulla piattaforma di .

img

Va detto che il crollo del dollaro Kiwi ha trascinato con sé anche quello australiano (AUDUSD). Adesso i mercati scommettono che dopo la mossa di Rbnz, anche la banca centrale australiana taglierà i tassi in maniera più decisa del previsto. Il dollaro australiano perde lo 0,6% a 0,6720 dollari.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA