Home
Leu Romania RON

Banca di Romania, tassi fermi per via di inflazione alta e Leu in crescita. USD-RON a 4,216

Scritto da -

La Banca Nationala a Romaniei ha confermato i tassi ancora una volta, non ci sono ancora le condizioni per un taglio

La Banca Nationala a Romaniei, ovvero l’istituto centrale della Romania, ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 2,50% (così come quello di deposito all’1,50% e quello di finanziamento del 3,5% annuo), confermando che per il momento non sono previsti allenamenti monetari.

Troppo presto per parlare di taglio dei tassi

La Banca di Bucarest ha operato una stretta di 25 punti base a maggio 2018 (terzo rialzo dei tassi nel 2018), e da allora non ha più ritoccato il costo del denaro.
Nel corso degli ultimi meeting l’istituto centrale aveva abbandonato la sua view da “falco”, senza però abbracciare quella da “colomba”. Nella conferenza stampa di oggi, il governatore Mugur Isarescu ha sostanzialmente detto che nulla è cambiato negli ultimi tempi.
Ha fatto ancora riferimento al “controllo rigoroso sulla liquidità del mercato monetario” e all’eventuale possibilità della BNR di intervenire nel caso in cui fosse necessario.

Tuttavia, malgrado la situazione globale esterna sta spingendo le grandi banche centrali verso mossa accomodanti, l’inflazione oltre il target esclude per adesso l’opzione di un allentamento. L’elevata inflazione CORE è stata menzionata più di una volta da Isarescu, suggerendo che la NBR si sta concentrando sempre di più su questo fattore.

A livello di dati, l’inflazione ha segnato un +3,84% su base annua a giugno, rispetto a una crescita del 4,1% registrata nel mese precedente. La previsione della BNR è che essa rimarrà oltre la fascia target quest’anno (1,5-3,5%) per rientrare nella metà superiore a partire dal prossimo.

Valore del Leu troppo elevato

Anche il contesto globale è uno dei fattori cruciali secondo la BNR. Gli afflussi di capitali sono stati nuovamente citati dal governatore che ha accennato a possibili pesanti interventi sul mercato, per evitare eccessivi apprezzamenti della valuta rumena (il Leu) e un conseguente ulteriore deterioramento della bilancia dei pagamenti.

Effettivamente, la valuta rumena sta viaggiando spedita contro il dollaro negli ultimi giorni. La coppia , dopo una forte scalata da fine giugno a inizio agosto, è rimbalzata sui massimi annuali oltre quota 4,280, per poi imboccare la via della discesa verso 4,210 (come possiamo vedere sulla piattaforma di trading ).

img

Rimane più o meno ancorata verso 4,720 la coppia EURRON, dopo il forte apprezzamento del LEU rumeno nella prima parte di maggio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA