Home
Lira Turchia TRY

Turchia, la TCMB dà retta a Erdogan: maxi-taglio dei tassi (425 pb). Lira TRY in altalena

Scritto da -

All'inizio di questo mese, Erdogan ha rimosso Murat Cetinkaya dalla carica di governatore del TCMB, dato il suo rifuto di tagliare i tassi

Erdogan ha di fatto acquisito il potere di indirizzare la politica della banca centrale turca. Oggi infatti è arrivata una forte sforbiciata al costo del denaro in Turchia, ben 425 punti base. Esattamente quello che da tempo chiedeva il presidente turco.

Erdogan spinge la TCMB al taglio

All’inizio di questo mese, Erdogan ha rimosso Murat Cetinkaya dalla carica di governatore del TCMB, dato il suo rifuto di tagliare i tassi di interesse per stimolare ancora la crescita. Il licenziamento di Cetinkaya ha suscitato preoccupazioni per l’indipendenza della banca centrale, che è vitale per un’economia stabile. Quelle preoccupazioni si sono dimostrate più che fondate.
La TCMB ha infatti portato il tasso di interesse al 19,75%. Il taglio è stato finanche superiore a quello che si aspettavano gli economisti, che ipotizzavano un 21,5%. L’ultima variazione del tasso risaliva a settembre dello scorso anno, quando venne fatto un forte aumento (da 17,75% al 24%).

Addio indipendenza della Banca centrale?

La giustificazione che l’istituto centrale – guidato dal nuovo governatore Murat Uysal – ha dato al taglio è che c’è stato un miglioramento delle prospettive di inflazione (che resta però ancora molto elevata). Secondo le banca centrale, l’inflazione rimarrà leggermente sotto le proiezioni del Rapporto.
“Il Comitato ritiene che il mantenimento di un processo di disinflazione sostenuto sia la chiave per ottenere un rischio sovrano più basso, tassi di interesse a lungo termine più bassi e una più forte ripresa economica”, ha affermato il TCMB in una nota. “Mantenere il processo di disinflazione in linea con il percorso mirato richiede il mantenimento di una posizione monetaria cauta”.

Lira in altalena contro USD ed EUR

Sul mercato valutario c’è stata una immediata reazione della lira turca, che ha avuto forti oscillazioni.
Il cambio è balzato al massimo intraday di 5,7680, per poi scendere vertiginosamente a 5,65.
Possiamo vederlo nell’immagine tratta dal broker .

img

La valuta turca riesce a guadagnare terreno contro l’euro, malgrado la valuta unica sia stata leggermente rafforzata dal meeting BCE. Il cambio scende a 6.3488 (-0.35).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA