Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

CPI Nuova Zelanda soddisfa le attese. Kiwi ai massimi di 3 mesi sul dollaro (NZD-USD)

Scritto da -

Si riduce la possibilità di un taglio dei tassi da parte della RBNZ, dopo quello operato a maggio scorso

Il dollaro neozelandese ha messo le marce alte questa mattina, spingendosi verso i massimi di tre mesi contro il dollaro dopo i dati sull’inflazione.

Inflazione in Nuova Zelanda

Secondo i dati diffusi da Statistics New Zealand, nel secondo trimestre del 2019 l’inflazione è salita all’1,7% annuo dall’1,5% del periodo precedente. Il dato è in linea con il consensus, così come quello su base sequenziale, cresciuto dello 0,6%.
Cosa ancora più importante, questi valori sono in linea con le aspettative della RBNZ. In tal modo vengono parzialmente ridotte le aspettative di un taglio dei tassi in occasione del prossimo meeting di agosto (o almeno non aumentano).

Cosa farà la Reserve Bank of New Zeland?

La RBNZ – che è stata la prima banca centrale del G10 a tagliare i tassi in questo ciclo – ha effettuato già un taglio dei tassi a maggio con una decisione presa all’unanimità, portandolo a un nuovo record minimo dell’1,5%.
Va sottolineato che i mercati guardano molto ai dati sull’inflazione, giacché proprio questi ultimi dettano la politica dei tassi d’interesse da parte della Reserve Bank. Quest’ultima deve utilizzare la politica del tasso di interesse per garantire che l’inflazione rimanga entro la fascia target del 2-3% nel medio periodo.

Dollaro kiwi tonico

Dopo questi dati, la coppia NZDUSD si è spinta verso nuovi massimi di 3 mesi a 0,6738, come possiamo vedere su questo screenshot tratto da . Nel corso dell’ultimo mese, la coppia ha guadagnato oltre il 3,5%.

img

La coppia Kiwi ha recentemente beneficiato della debolezza del dollaro USD, come tutte le altre coppie di valute legate alle materie prime. Tuttavia, le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina continuano a rimanere presenti come un fattore negativo che comprime il rialzo della coppia.

Il kiwi inoltre si è apprezzato fino a 1,6715 contro l’euro (EURNZD). La coppia ha toccato il valore minimo dal 29 aprile scorso.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA