Home
dollaro USD

Dollaro ancora tonico sulle speranze di una FED meno dovish. EUR-USD vicino 1,120

Scritto da -

Gli investitori hanno rivisto le aspettative sull'ammontare dei tagli che la Federal Reserve potrebbe operare nel meeting di fine luglio

Le ridotte aspettative circa un taglio dei tassi da parte della FED, hanno spinto il dollaro ai massimi di tre settimane contro l’euro, sotto il livello 1,120, in prossimità del quale continua ad aggirarsi.

Dati macro e FED

Dopo i dati di venerdì scorso riguardo al mercato del lavoro, gli investitori hanno rivisto le aspettative sull’ammontare dei tagli che la Federal Reserve potrebbe operare nel meeting di fine luglio. Le eccessive speranze dovish si stanno spegnendo.
Quelle riguardanti una riduzione di 50 punti base sono scese al 5,9% da una probabilità del 25% registrata la scorsa settimana. Gli investitori pensano inoltre che ci sia una maggiore possibilità che la Fed non tagli i tassi all’incontro di settembre. Riguardo al prossimo meeting, i mercati stanno scontando una probabilità del 94% di un taglio del tasso di 25 punti base. Pochi giorni fa questa probabilità era data al 75%.

Dollaro in ascesa

Questi fattori stanno spingendo al rialzo il biglietto verde, il cui Index (che lo misura rispetto a un paniere di 6 valute principali), è salito dello 0,1% a 97,488, il massimo di tre settimane.
Il dollaro si è apprezzato anche nei confronti dell’euro: la coppia EURUSD è scesa sotto 1,120 toccando il minimo da metà giugno come vediamo sulla piattaforma .

img

Guerra dei dazi, BCE e Powell

Il disgelo tra Cina e Stati Uniti dopo il vertice del G20 in Giappone, ha agito da ulteriore spinta per il dollaro USD.
Inoltre il calo dei rendimenti dei titoli di Stato tedeschi (riferimento sui depositi overnight presso la Bce) ha gravato sull’Euro, per via della convinzione che la BCE potrebbe accelerare il ricorso a misure espansive. Lo slancio rialzista della moneta unica visto nella secondo metà di giugno sembra già un lontano ricordo.

Se il Governatore della Fed Jerome Powell, nel suo atteso intervento a Capitol Hill, dovesse confermare che la Federal Reserve rimarrà paziente sul taglio dei tassi di interesse, allora verranno aggiunte ulteriori pressioni al ribasso sull’EURUSD.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA