Home
Zloty Polonia PLN

Polonia, la NBP congela i tassi (1,5%) ma lo Zloty PLN resta in trend su EUR e USD

Scritto da -

Il presidente della NBP Adam Glapiński ha suggerito che i tassi potrebbero addirittura rimanere allo stesso livello fino alla fine del suo mandato

Non ci si aspettavano grandi novità dal meeting di politica monetaria avvenuto mercoledì alla Narodowy Bank Polski, la banca centrale di Polonia. E infatti il tasso di interesse è stato confermato all’1,50%, come avevano pronosticato gli economisti.
La NBP ha ritoccato l’ultima volta il costo del denaro a marzo 2015, quando operò un taglio di 50 punti base.

Costo del denaro fermo a lungo?

I mercati ritengono che questo livello del costo del denaro rimarrà invariato fino alla fine del 2019, se non oltre. Qualche tempo fa, il presidente della NBP Adam Glapiński, ha suggerito che i tassi potrebbero addirittura rimanere allo stesso livello fino alla fine del suo mandato, cioè fino al 2022.

Va evidenziato che lo stesso Glapiński, in conferenza stampa ha detto che esistono pari possibilità che la prossima mossa sia un taglio oppure un rialzo dei tassi di interesse (tenuto conto del recente rialzo dell’inflazione).

La situazione economica polacca

Nel comunicato, il Consiglio di politica monetaria (MPC) ha giudicato favorevoli le prospettive economiche interne, la crescita continuerà nei prossimi anni a un livello relativamente alto (probabilmente nel range di 3,9-5,1% nel 2019, in rialzo rispetto alle previsioni fatte a marzo 2019).

Ha inoltre sottolineato che l’inflazione rimarrà moderata e che, nell’orizzonte di trasmissione della politica monetaria, sarà vicina al target (1,5-3,5%). L’ultimo report la vede al 2,6%, in gran parte grazie alla spinta dei prezzi del cibo e del carburante. Per il 2019 le previsioni sono state riviste al rialzo: nel range 1,7-2,3%, mentre per il 2020 la proiezione è tra 1,9-3,7%.
L’MPC ha anche sottolineato che “i dati in entrata indicano anche il proseguimento di investimenti significativi e la crescita delle esportazioni”.

Di fronte a prospettive molto positive e una inflazione al rialzo, il rialzo dei tassi al momento non viene considerato concretamente, giacché le tensioni connesse alla guerre commerciali non sono sopite, e inoltre FED e BCE potrebbero muoversi verso altre direzioni. Ecco spiegata la cautela della banca centrale polacca.

Zloty in crescita da un mese

Sul mercato delle valute, lo Zloty continua ad essere tonico. La coppia EURPLN, dopo aver infranto quota 4,300 durante maggio, è scivolata sotto tale soglia psicologica e si trova a quota 4,239 come possiamo vedere grazie al broker .

img

La valuta polacca sta vivendo una fase positiva anche contro il dollaro. Il cross USDPLN viaggia a 3,759 in netta discesa dalla fine di maggio grazie soprattutto alla debolezza del biglietto verde.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA