Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Ceska Narodni Banka non tocca i tassi, CZK sui minimi di 4 mesi rispetto al USD

Scritto da -

Per la terza volta consecutiva il tasso di interesse è stato lasciato all'1,75% (con il voto favorevole di 5 dei 7 membri del board)

La Ceska Narodni Banka, ovvero l’istituto centrale della Repubblica ceca, ha deciso per la terza volta consecutiva di non irrigidire la politica monetaria (lo scorso anno ha fatto ricorso a cinque aumenti del costo del denaro, l’ultimo dei quali a novembre). Il tasso di interesse è stato infatti lasciato all’1,75% con il voto favorevole di 5 dei 7 membri del board.

La decisione della Ceska Narodni Banka

Per comprendere le ragioni di questa scelta, bisogna ricordare che la CNB ha come obiettivo principale quello di mantenere il target di inflazione la stabilità monetaria.
Nel caso dell’inflazione, la banca centrale considera la situazione ideale intorno al 2%, mentre attualmente si trova al 2,7% (ed è andato oltre le previsioni). Ci sarebbe quindi lo spazio per operare una nuova stretta monetaria, tenuto anche conto della debolezza della Corona Ceca. Tuttavia il consiglio di politica monetaria ha probabilmente deciso di rimanere cauto visto che l’incertezza riguardo Brexit e la situazione economica generale (specie in Germania) creano condizioni instabili.

Quello che sembra essere maggiormente determinante per gli sviluppi decisionali futuri della CNB, in assenza di grandi cambiamenti sul fronte nazionale, è la percezione degli sviluppi all’estero.
Potrebbe quindi avvenire un rialzo dei tassi in Repubblica Ceca, ma se e quando accadrà dipenderà principalmente dalla ripresa della crescita economica in Germania e dell’area dell’euro in generale, e dalle relative aspettative di inflazione.
Se questo dovesse accadere, allora il ciclo restrittivo raggiungerà il suo picco. Nella storia recente del Paese, questo dovrebbe essere il terzo ciclo più breve di inasprimento della politica monetaria della CNB.

La debolezza della Corona Ceca CZK

Sotto il profilo valutario, la Corona Ceca (CZK) nell’ultima settimana ha perso un po’ di terreno nei confronti dell’euro, con la coppia che orbita verso quota 25,820, in crescita di circa lo 0,8% durante marzo (fonte grafica broker ).

img

Rispetto al dollaro statunitense, la Corona ha perso quota in modo più marcato. Durante il mese di marzo c’è stato un riavvicinamento della coppia a quota 23,000, soglia che non veniva oltrepassata dallo scorso mese di novembre (4 mesi).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA