Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

La RBNZ conferma i tassi ma annuncia un prossimo taglio. NZD in caduta libera

Scritto da -

L'istituto centrale neozelandese ha lasciato invariati i tassi d'interesse ai minimi dell'1,75%, ma ha spiazzato i mercati con un annuncio a sorpresa

Un chiaro messaggio dovish inviato dalla Reserve Bank of New Zealand (Rbnz) sta appesantendo la marcia del dollaro kiwi. Ieri l’istituto centrale neozelandese ha lasciato invariati i tassi d’interesse ai minimi dell’1,75% per il sedicesimo meeting consecutivo, dopo averli tagliati di 25 punti base nel novembre 2016.
Quel che più conta però, è che il prossimo intervento dovrebbe essere un nuovo taglio.

La mossa dovish della Reserve Bank of New Zealand

La banca di Wllington ha confermato l’intenzione di lasciare i tassi a questo livello minimo “per un periodo tale da contribuire a massimizzare l’occupazione sostenibile e mantenere un’inflazione bassa e stabile”. La vera novità però è che senza giri di parole, la RBNZ ha indicato anche quale sarà la prossima mossa: “Date le prospettive economiche globali più deboli e il rallentamento della spesa interna, la direzione più probabile della nostra prossima mossa sul tasso di interesse è in calo“.
Secondo la RBNZ il rischio di una recessione globale è aumentato. Inoltre si prevede un taglio dei tassi da parte della Fed quest’anno.

Circa la crescita, la banca di Wllington prevede di sostenerla tramite i tassi bassi e maggiori spese e investimenti governativi. L’inflazione dovrebbe salire a circa il punto centrale dell’intervallo target al 2%. Potrebbe aumentare anche più rapidamente se le imprese trasferiranno gli aumenti dei costi in misura maggiore sui prezzi.

I mercati affondano il dollaro kiwi

I mercati si aspettavano una certa cautela da parte dell’istituto neozelandese, ed anche uno sbilanciamento verso l’approccio da “colomba”. Ma sono rimasti sorpresi da un segnale così forte.

La prima conseguenza è stato un deprezzamento fortissimo del dollaro neozelandese rispetto a quello americano. Il cross NZDUSD viaggia sui minimi di quasi tre settimane, dopo essere precipitato da 0,681 a 0,679. Occhio al pattern triangolo che si sta per completare (fonte grafica broker ).

img

Il kiwi è rimbalzato da un minimo di 2 anni e mezzo a 1,6292 contro l’euro (EURNZD), fino a 1,6550, e si è mantenuto stabile da allora in poi.
Si è inoltre indebolita a circa un minimo di 4 settimane a 1,0453 contro l’aussie (AUDNZD).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA