Home
Brexit May

Brexit, l’ipotesi slittamento singe la sterlina. EUR-GBP ai minimi di 10 mesi

Scritto da -

La May potrebbe chiedere una proroga della scadenza fissata al 31 marzo. Si fa strada anche l'ipotesi di un secondo Referendum

I possibili sviluppi della questione Brexit hanno dato una spinta alla sterlina, che si è portata sui massimi di dieci mesi contro l’euro e di un mese contro il dollaro.

A dare la scossa al pound è stata l’indiscrezione riportata dai media britannici, riguardo una possibile richiesta di proroga del termine ultimo per l’uscita dalla UE, attualmente fissato per il 29 marzo. Addirittura, dopo il sostegno dei Labour, nelle ultime ore si è tornato a parlare di un secondo referendum.

La May è consapevole che la strada verso un accordo è complicatissima e che il suo governo sta barcollando. Sotto la pressione della spinta politica interna e di quella della comunità economico-finanziaria, ha così deciso di chiedere tempo per giungere a un nuovo accordo con la UE. Questo gli consentirà di limare quelle situazioni che ancora rendono improbabile un voto favorevole del Parlamento britannico.
Si tratta senza dubbio di una svolta politica, giacché finora la Premier britannica non aveva mai abbracciato alternative che non fossero un voto favorevole all’accordo già negoziato, oppure una “no deal”.

I mercati hanno appreso con entusiasmo questo colpo di scena, ben consapevoli che lo scenario “no deal” sarebbe gravoso sia per il Regno Unito che per la UE.
Nel corso della mattinata la sterlina è schizzata sui livelli di dieci mesi fa contro l’euro. La coppia EURGBP è scesa a 0.862, e da inizio anno il pound si è apprezzato del 4% sull’euro (fonte graficoa broker ).

img

Marcia spedito anche il cambio GBPUSD, in crescita dello 0,45% verso quota 1,320 (sui massimi a un mese).
Chiaramente va precisato che una proroga del termine ultimo di uscita dalla UE, non vuol dire automaticamente che Londra e Bruxelles giungeranno ad un accordo. Ma è il chiaro segnale che esiste un intento forte in questa direzione.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA