Home
Euro

Economia UE in difficoltà. L’EUR-USD stampa i minimi del 2019

Scritto da -

La coppia EURUSD è invece precipitata sotto quota 1,130, stampando nuovi minimi annuali nelle vicinanze di 1.1260

Da un lato c’è l’Eurozona che torna a fare i conti con le debolezze della sua economia, dall’altra c’è un dollaro che ha ritrovato slancio. Si spiega così l’ultimo rally del biglietto verde, il più impetuoso degli ultimi 3 anni, che ha spinto la coppia EURUSD sotto quota 1,130.

La situazione dell’area Euro è complicata. I recenti dati macro hanno evidenziato una netta frenata dell’economia, al punto da allontanare sensibilmente la possibilità di una svolta restrittiva (che dopo tanta attesa pareva potesse esserci in estate). Prima del 2020 difficilmente la vedremo.

La BCE ha comunicato previsioni al ribasso sull’economia, aggiungendo che questa situazione potrebbe perdurare nel breve termine. Inoltre il vicepresidente della Eurotower – Luis de Giundos – ha dovuto ammettere che “la situazione richiede una certa cautela”.
Come se non bastassero i problemi interni, l’Eurozona deve fare i conti con la questione Brexit. Al momento il divorzio del Regno Unito non ha ancora un accordo su cui poggiarsi, e manca un mese e mezzo al gong.

Sul versante americano invece le cose sono migliorate. Dopo l’ultimo FOMC, durante il quale il governatore Powell ha mostrato un volto prudentissimo frenando il processo di rialzo dei tassi d’interesse, sono giunte però due buone notizie. E’ infatti cresciuto l’ottimismo sul fronte dei colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti – che si terranno nel fine settimana – sia sul fronte shutdown, la cui ripresa è stata scongiurata.

Il Dollar index è arrivato a 97.117, livello massimo dallo scorso dicembre. La coppia EURUSD è invece precipitata sotto quota 1,130, stampando nuovi minimi annuali nelle vicinanze di 1.1260, come possiamo vedere grazie al broker .

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA