Home
FED Federal Reserve

La FED completa la metamorfosi da falco a colomba: EUR-USD verso 1,15

Scritto da -

I toni accomodanti della Fed (che conferma i tassi di interesse) hanno portato a un deprezzamento generalizzato del dollaro

Il volto più cauto mostrato dalla FED riguardo ai tassi di interesse, spinge il dollaro al ribasso sui mercati valutari.
L’attesissimo appuntamento con il meeting della banca centrale americana, pur non regalando sorprese riguardo l’attuale livello dei tassi (confermati nel range 2,25-2,50%), completa la metamorfosi da falco a colomba dell’istituto centrale americano.

Pur mantenendo una valutazione positiva dell’economia a stelle e strisce (che continua a crescere anche se a ritmo più lento, e che vede aumentare occupazione, spese delle famiglie e investimenti), la FED evidenzia la necessità di essere cauti per via degli sviluppi economici e finanziari globali e per le deboli pressioni sull’inflazione (le cui aspettative sono calate negli ultimi mesi).

Per questi motivi la FED ribadisce di dover essere paziente riguardo alla questione dei tassi di interesse, e per la prima volta da diverso tempo, scompare l’espressione “graduale rialzo” circa il futuro del costo del denaro USA.
Secondo Powell l’attuale livello dei tassi di interesse è nel “range” in cui dovrebbe essere. Anzi, non ha escluso che la prossima mossa della banca centrale possa addirittura essere un taglio del costo del denaro.

I toni accomodanti della Fed hanno portato a un deprezzamento generalizzato del dollaro. La major EURUSD è schizzata da 1,141 a 1,150, salvo poi ripercorrere parte dei guadagni in mattinata. Possiamo vedere questo andamento sul broker .

img

Forte balzo anche del GBPUSD che è salito a 1.31366, mentre lo Yen giapponese ha spinto la coppia USDJPY ben lontana dalla soglia psicologica di 110 (ora è al livello 108.562) che era stata lambita sul finire della settimana scorsa.
Il calo del biglietto verde ha comportato anche una generalizzata euforia sui preziosi, con l’oro balzato a 1325 dollari l’oncia, il massimo da aprile dello scorso anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA