Home
Dollaro Australia AUD

L’inflazione allontana il taglio dei tassi RBA. AUD-USD in salita a 0,7200

Scritto da -

Dati migliori del previsto, così le aspettative riguardo a un possibile taglio dei tassi da parte della RBA si riducono dal 70% al 52%

Il dollaro australiano piazza lo scatto sul mercato valutario, trascinato dai buoni dati sull’inflazione e dalle notizie positive per il suo commercio internazionale.
Secondo i dati del Bureau of Statistics (l’ente di statistica di Canberra), l’inflazione è salita dello 0,5% nell’ultimo trimestre del 2018, andando oltre le previsioni (0,4%, valore registrato anche nei precedenti tre periodi).

Anche l’inflazione annuale va meglio del previsto: 1,8% contro le aspettative all’1,7%. Va anche detto però che comunque c’è stato un calo rispetto all’1,9% precedente, e che rimaniamo sempre sotto il target della RBA, fissato al 2%.

Il report migliore delle attese ha provocato la rapida reazione dei mercati. Infatti si sono ridotte le aspettative riguardo a un possibile taglio dei tassi da parte della RBA (il costo del denaro è all’1,5%, livello minimo record dove si trova da agosto 2016). Prima del dato sull’inflazione i futures implicavano una probabilità del 70% circa un taglio di 25 punti base entro il 2019, mentre in seguito si sono ridotte al 52%.

Inoltre a sorreggere la valuta australiana ci sono alcune notizie riguardo alle materie prime, cui essa è molto legata. Anzitutto l’aumento dei prezzi del ferro (una delle principali esportazioni del paese), e in secondo luogo l’ottimismo riguardo ai negoziati tra Stati Uniti e la Cina in corso a Washington sul tema della guerra dei dazi (ricordiamo che Pechino è il primo partner commerciale di Sydney, visto che la Cina è destinataria del 37% delle esportazioni australiane).

Per questi motivi il dollaro AUD si sta apprezzando contro le altre valute principali. Il cross AudUsd è salito di oltre mezzo punto a quota 0,7200. Bene anche l’AudNzd (1,0526), l’AudCad (0,9525) e l’EurAud (1,5860).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA