Home
Franco Svizzera CHF

Svizzera, export da record. Ma non basta per dare slancio al franco CHF

Scritto da -

Ottimi dati sul commercio per la Svizzera, ma il Franco dopo un buon avvio perde quota contro EUR e USD

Non basta un record storico di esportazioni per dare slancio al Franco Svizzero, che dopo un buono spunto iniziale inverte la rotta e perde terreno contro euro e dollaro.

Questa mattina l’Eidgenössische Zollverwaltung (l’amministrazione federale delle dogane elvetiche) ha comunicato i dati relativi alla bilancia commerciale elvetica. Malgrado il periodo di gravi tensioni globali sul fronte commerciale, le esportazioni svizzere hanno raggiunto i 233,1 miliardi di franchi, livello massimo mai raggiunto. La crescita è stata del 5,70% (dato migliore dal 2010).
Il boom delle esportazioni è stato alimentato grazie soprattutto a Nord America (+11,60%), Europa continentale (+4,20%) ed Asia (+4,40%). Male invece l’export verso il Regno Unito, precipitato ai minimi da 30 anni a causa delle ripercussioni da Brexit.

Benissimo anche le importazioni, che sono giunte per la prima volta ai 200 miliardi di franchi (addirittura +8,6% su base annua). Il surplus commerciale svizzero è stato pari a 31,3 miliardi.

Va però aggiunto che l’economia svizzera rimane comunque coinvolta nel generale rallentamento economico globale. La SECO (Segreteria di Stato dell’economia) di recente infatti ha rivisto al ribasso le previsioni sulla crescita del PIL, portandole dal 2% all’1,5%.
Ricordiamo che verso metà dicembre la Swiss National Bank (SNB) ha lasciato il suo tasso di interesse negativo (-0,75%), senza deludere le aspettative degli economisti.

Dopo i dati sulla bilancia commerciale, il franco svizzero (CHF) aveva avuto un bel sussulto, ma poi è sceso. Il cross USDCHF era sceso a 0,9907 prima di risalire nuovamente. A impedire la marcia del Franco è stato il ritorno (timido) dell’appetito al rischio, come dimostra anche il rimbalzo nelle azioni europee.
Nei confronti dell’euro invece, il franco svizzero scende a 1,1367.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA