Home
Won sud corea KRW

La BoK sudcoreana non tocca i tassi. KRW in calo contro il dollaro

Scritto da -

La Bank of Korea lascia il costo del denaro all'1,75%, livello al quale lo aveva portato a dicembre con un aumento di 25 punti base

Come era nelle previsioni, la Banca centrale della Sud Corea ha deciso di mantenere inalterata la propria politica monetaria.
Nel corso del meeting di gennaio infatti, la Bank of Korea ha deciso di lasciare i tassi invariati all’1,75%, livello al quale li aveva portati a dicembre con un aumento di 25 punti base (il primo da un anno).

A spingere l’istituto centrale verso questa decisione è lo scenario complessivo dell’economia. Secondo la banca coreana infatti la crescita si ridurrà nel corso del 2019 al 2,6%, leggermente inferiore alla precedente proiezione del 2,7%, nonché al livello più basso degli ultimi 7 anni.
A causare la frenata c’è il rallentamento diffuso dell’economia globale, e in special modo dell’economia cinese (partner commerciale privilegiato). Si aggiunga a questo l’incertezza circa la guerra tariffaria USA-Cina, che minaccia di frenare le esportazioni della Corea del Sud (verso la Cina sono diminuite del 14% su base annua, il calo più rapido in oltre due anni).

Ma ci sono anche altri dati che fanno riflettere.
Il mercato del lavoro, ad esempio, si trova in preda a una grave debolezza visto che la disoccupazione è al picco di 17 anni. Inoltre le previsioni riguardo all’inflazione sono state riviste al ribasso: 1,4% contro l’1,7% stimato a ottobre.
Il Governatore dell’istituto centrale sudcoreano Lee Ju-yeol, ha anticipato che difficilmente si potrà assistere a una ripresa così vigorosa dell’economia, da giustificare manovre future sui tassi di interesse.

L’esito scontato del meeting di politica monetaria della BoK non ha scosso più di tanto il WON sul mercato valutario. Dopo questa decisione la coppia ha visto il dollaro apprezzarsi marciando verso 1130, riavvicinandosi quindi verso il limite superiore del range 1100-1140 nel quale si trova da giugno scorso (fonte grafica broker ).

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA