Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Brexit, bocciato l’accordo May-UE. Sprint della sterlina, GBP-USD da 1,267 a 1,288

Scritto da -

L'intesa sul ritiro dalla UE è stata approvata solo da 202 parlamentari, mentre ben 432 si sono schierati contro

Come era nelle previsioni, il voto su Brexit alla Camera dei comuni a Londra ha sancito la sconfitta pesante del primo ministro britannico Theresa May. Il suo accordo di ritiro dalla UE è stato votato solo da 202 parlamentari, mentre ben 432 si sono schierati contro.

Tecnicamente la May ha tre giorni per presentare una nuova proposta al Parlamento, ma in realtà è la sua stessa posizione ad essere divenuta fortemente traballante. Il leader laburista Jeremy Corbyn ha invocato le elezioni generali e annunciato una mozione di sfiducia contro il governo. La May dal canto suo ha chiesto alle opposizioni di presentare una mozione di fiducia sul suo governo, per discuterla domani.

Domattina intanto gli europarlamentari discuteranno la situazione, perché dopo questo voto aumentano le incertezze sul futuro rapporto tra UE e Gran Bretagna. Bruxelles è disponibile a tornare a trattare, ma ha già avvertito più volte che non potrà mai esserci un cambiamento sostanziale dell’accordo votato questa sera.
La situazione sembra quindi aver imboccato un vicolo cieco.

Dopo il voto, la sterlina ha piazzato un improvviso sprint. La coppia GbpUsd è passata da 1,2669 a 1,2887, mentre l’EurGbp è crollato a 0,8856. Quel che è sicuro è che la valuta britannica sarà molto volatile nel prossimo futuro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA