Home
Yen giapponese JPY

Yen in volo grazie all’avversione al rischio (USD-JPY a 111). Intanto la BoJ non tocca i tassi

Scritto da -

La BoJ continua a vedere un'economia giapponese in "moderata espansione". Il problema serio rimane l'inflazione bassa

Se la Bank of Japan rimane ferma, lo Yen invece si muove eccome, trascinato da un clima di avversione al rischio che domina i mercati. La valuta nipponica oggi guadagna terreno contro il dollaro, spinta dal terremoto sull’equity statunitense e dal calo dei rendimenti dei Treasury a 10 anni, giunti dopo gli annunci FOMC di ieri sera.

Il cross , dopo aver infranto con decisione la trendline rialzista, è arrivato a toccare il livello più basso dalla fine dell’estate verso quota 111,00.
Bisognerà vedere adesso come si comporterà di fronte all’ostacolo media mobile 200 periodi (fonte grafica: broker ).

img

La valuta giapponese è in netto progresso anche contro l’euro, a 127,37 ().

Come detto, è stato anche il giorno della Bank of Japan. L’istituto centrale nipponico anche stavolta non ha regalato alcuna sorpresa, avendo deciso di confermare i tassi d’interesse allo 0,10% in negativo (è così dal gennaio 2016). E’ stato anche confermato il piano di espansione monetaria da 80.000 miliardi di yen l’anno per mantenere i rendimenti del JGB a 10 anni intorno allo 0%. La decisione della BoJ non è stata unanime. Ci sono stati 7 pareri favorevoli e 2 contrari.

La BoJ continua a vedere un’economia giapponese in “moderata espansione”, con special riguardo alle esportazioni e alla domanda interna. Il problema serio rimane l’inflazione core, che è intorno all’1% e quindi molto lontana dal target del 2%. L’istituto ha anche posto l’accento su una serie di rischi esterni, tra cui proprio l’impatto dei crescenti tassi d’interesse Usa.
Sulla crescita economica del paese pesano le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, che potrebbero indebolire le aziende che maggiormente esportano e avere ripercussioni anche sulle altre economie d’oltreoceano.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici del Giappone, tutte le attività industriali sono aumentate dell’1,9% ad ottobre rispetto al mese precedente, in linea con le aspettative degli economisti. L’indice è diminuito dell’1,0% il mese prima.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA