Home
trump

Trump striglia la FED (“Non alzi i tassi”) e il dollaro va in frenata. EUR-USD a 1,134

Scritto da -

La FED mercoledì annuncerà le proprie decisioni sui tassi di interesse, con un probabile quarto ritocco per il 2018

All’inizio della settimana in cui i mercati concentrati sull’imminente meeting della FED, ecco un’altra entrata a gamba tesa da parte di Donald Trump nei confronti della banca centrale americana. “Non deve alzare i tassi”, ammonisce il presidente, creando un po’ di tensione che sul mercato valutario ha finito per appesantire il dollaro.

Come spesso succede, Donald Trump ha affidato a Twitter il suo pensiero al veleno: “E’ incredibile che con un dollaro forte e nessuna inflazione almeno virtualmente, la Fed stia solo considerando un altro aumento dei tassi di interesse”. Già mercoledì scorso aveva espresso un concetto simile.

La FED mercoledì annuncerà le proprie decisioni sui tassi di interesse, con un probabile quarto ritocco per il 2018. Però quello che interessa di più ai mercati è conoscere il punto di vista di Jerome Powell circa il futuro programma di ritocchi.
Di quei tre rialzi in programma nel 2019 forse ne rimarranno solo due, ma il mercato comincia a ipotizzare che solo uno potrebbe essere sicuro, mentre gli altri chissà…

A creare delle perplessità sono soprattutto i forti timori sull’andamento dell’economia Usa, in palese rallentamento. E adesso ci si mette pure il braccio di ferro tra Trump e FED. Uno vuole mettere sotto pressione l’altra, che a sua volta rivendica la propria totale indipendenza dal potere politico.

In tutto questo chi ne ha fatto subito le spese è stato il dollaro, che sul mercato valutario ha vissuto una generale correzione nei confronti delle principali divise.
Il cambio EURUSD è tornato verso 1,135 (da un massimo iniziale di 1,199), come possiamo vedere grazie al famoso broker .

img

Circa l’Eurozona va rimarcato che l’inflazione dei prezzi al consumo a novembre ha attenuato più di quanto inizialmente stimato.
Il cross USDJPY è invece sceso a 112,75. La sterlina/dollaro (GbpUsd) è salita mentre il dollaro/franco (UsdChf) è sceso.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA