Home
Norges Bank NOK

Norges Bank molto prudente sui tassi (lasciati a 0,75%), la Corona scende contro EUR e USD

Scritto da -

La banca centrale ha dichiarato di voler aumentare i tassi a marzo del prossimo anno, e potrebbe operare una ulteriore stretta nel 2019

La banca centrale di Norvegia frena un attimo sulla questione tassi, e la Corona accusa il colpo sui mercati valutari. Questa settimana c’è stato il meeting della Norges Bank, che ha preannunciato un ritmo cauto nel programma di restringimento di politica monetaria. L’istituto di Olso ha votato all’unanimità di lasciare il tasso di interesse allo 0,75%, ma si è mostrato preoccupato dalle prospettive dell’economia globale.

Secondo la Norges Bank le prospettive di crescita si sono ridimensionate, a causa della tensione USA-Cina e delle grane politiche scoppiate in Eurozona e in Svezia (i principali partner commerciali per la Norvegia). Inoltre viene citata la “Brexit senza accordo” come possibile fonte di aumento delle turbolenze sui mercati finanziari.

Riguardo l’inflazione, dopo il rallentamento di novembre ci sono stati nuovi segnali di rialzo recenti che hanno portato il livello ai massimi di quasi due anni (3,5%, come a gennaio 2017).

Nel complesso la NB manifesta cautela sul fronte dei tassi di interesse, che sono stati alzati per la prima volta negli ultimi 7 anni a settembre scorso. La banca centrale ha dichiarato di voler aumentare i tassi a marzo del prossimo anno, e potrebbe operare una ulteriore stretta nel 2019, una nel 2020 e due nel 2021, secondo quanto dichiarato dal governatore Oeystein Olsen.

Sul mercato valutario l’approccio prudente della Banca di Norvegia ha finito per appesantire la Corona, che ha chiuso la settimana in perdita sia contro il dollaro USD che contro l’euro.
Il cross UsdNok è infatti salito a 8,6274 (+1,71% settimanale). Non è andata meglio contro l’euro, visto che la coppia EurNok guadagna oltre un punto percentuale (è salita a 9,7495, quasi ai massimi da settembre scorso).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA