Home
Real Reais Brasile BRL

Real BRL, settimana stabile contro USD ed EUR. La BCB conferma i tassi al 6,50%

Scritto da -

La banca centrale brasiliana mantiene i tassi ai minimi storici per la sesta riunione concescutiva

Si è chiusa una settimana interlocutoria (ma leggermente positiva) per il Real brasiliano. Una settimana caratterizzata dal meeting di politica monetaria della BCB, che ha deciso di mantenere i tassi ai minimi storici al 6,50%, come previsto.
Mercoledì per la sesta volta consecutiva (dopo dodici riduzioni consecutive di tagli) il costo del denaro non è stato mosso, e l’istituto centrale ha pure lasciato intendere che non ci sono l’orizzonte le condizioni per una manovra restrittiva (fino allo scorso meeting questa era considerare una possibilità concreta).

Secondo la BCB, esistono rischi crescenti riguardo alla ripresa economica e alla marcia dell’inflazione. Quest’ultima a novembre è scivolata al 4,05%, ma va tenuta sotto controllo per il pericolo concreto di nuovi rialzi.
Va anche aggiunto che l’Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (Ibge) ha evidenziato una ripresa delle vendite al dettaglio (cresciute dell’1,9% a ottobre), ma molto al di sotto delle aspettative (3,2% consensus).
Inoltre ci sono diverse incognite riguardo alla reazione dell’economia e dei mercati alle riforme del presidente Bolsonaro. Misure che serviranno ad allentare il deficit di bilancio e rivedere la previdenza sociale, ma sulle quali non c’è una convinzione forte già all’interno del suo stesso schieramento politico.

Se l’entusiasmo aveva spinto la valuta brasiliana durante il mese di ottobre, la situazione attuale nel corso dell’ultimo mese ha appesantito il Real (BRL). La coppia UsdBrl ha perso oltre il 3%, mentre l’EurBrl ha guadagnato il 3,60% (da inizio anno queste coppie sono salita circa del 20%).

Secondo molti economisti, prima della fine del 2019 non ci sarà alcun intervento sui tassi di interesse. Ritocco che potrebbe addirittura essere posticipato al primo scorcio di 2020.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA